LET_Laboratorio di Esplorazioni Transdisciplinari

Il Madre pone al centro del suo metodo di lavoro quotidiano l’attività di ricerca, intesa come produzione e condivisione di conoscenze differenti, attraverso la quale il museo incontra e interagisce con le diverse istituzioni e forme di conoscenza estese sul territorio a livello locale, nazionale e internazionale.

 

Nel 2021 la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha avviato il progetto LET_Laboratorio di Esplorazioni Transdisciplinari, coordinato da Olga Scotto di Vettimo e Gennaro Carillo. Un “detonatore sociale e culturale” che si interroga non solo sulle funzioni e sulle potenzialità del museo, ma anche sul diverso significato che le sue aree caratterizzanti – come la collezione e la didattica, attraverso l’acronimo H.E.A.R.T.S: Heritage, Esperienza, Archivio, Relazione, Territorio, Smart – assumono, se poste in dialogo con il territorio e le altre istituzioni culturali e formative.

Le Mostre

 

Mathelda Balatresi/Veronica Bisesti
Di fulmini, dame e altre storie

 

Credits: Gianmarco Biele

Ninì Sgambati/Paolo Puddu
Detto tra le righe

 

LET è composto da: Gennaro Carillo / Olga Scotto di Vettimo (coordinamento), Anna Cuomo, Libera Durante, Mario Francesco Simeone, Alessandra Troncone, Brunella Velardi.

 

Visitors

 

Il supplemento della newsletter del Madre, curato da LET_Laboratorio Esplorazioni Transdisciplinari.
Un appuntamento mensile, incentrato su una parola individuata, di volta in volta, tra i termini chiave della contemporaneità, per proporre una selezione tematica di contenuti editi sulle maggiori testate e riviste online di tutto il mondo.

Visitors 1 – Habitat

 

Visitors 2 – Display

 

Visitors 3 – Scoperta

 

Visitors 4 – Cura

 

Visitors 5 – Tabù

 

Visitors 6 – Sogno

 

Visitors 7 – Segno

 

Visitors 8 – Colore

 

Visitors 9 – Luce

 

Visitors 10 – Curiosità

 

Visitors 11 – Rito

 

Visitors 12 – Sguardo

 

Visitors 13 – Gesto

 

Visitors 14 – Alibi

 

Visitors 15 –  Sistema