Credits: Gianmarco Biele
Credits: Gianmarco Biele

Mathelda Balatresi
Veronica Bisesti
Di fulmini, dame e altre storie

a cura di LET_Laboratorio di Esplorazioni Transdisciplinari

10.11.2022 — 23.01.2023

Orari e biglietti

Mathelda Balatresi/Veronica Bisesti. Di fulmini, dame e altre storie è il primo appuntamento del progetto Materia di Studios, con cui LET_Laboratorio di Esplorazioni Transdisciplinari avvia un confronto e un dialogo intergenerazionale tra coppie di artisti, giocato sul terreno dell’archivio inteso come materia vivente connessa plasticamente alla ricerca e alla pratica artistica.

Mathelda Balatresi (Carcare, Savona, 1937), toscana d’origine e napoletana di adozione, e Veronica Bisesti (Napoli, 1991), divise da due generazioni, hanno intrecciato il loro vissuto e le rispettive poetiche in un dialogo sincero e appassionato. Lo sguardo di Bisesti è presto diventato la lente attraverso la quale osservare la casa/archivio di Balatresi, aprendo a nuove e impreviste esperienze che ora vengono presentate nelle sale del Madre.

Il comune interesse per le figure femminili del passato, attualizzate in un intreccio di scambi, sovrapposizioni e immedesimazioni, si fa qui chiave di lettura per le istanze dell’oggi, in un percorso in cui richiami letterari e mitologici sono sfondo e pretesto per una riflessione pienamente immersa nell’attualità e declinata secondo traiettorie di ricerca individuali che fluidamente si intersecano nel ricostruire uno scenario a due voci.