Un dialogo in video con le artiste Bruna Esposito e Gloria Pastore, la storica dell’arte Francesca Pasini, l’archeologa Luana Toniolo e la guida Mattia Buondonno del Parco Archeologico di Pompei: lunedì 23 gennaio, alle ore 18.00 (ingresso gratuito), il Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, ospita la proiezione di Ti aspetto a Pompei, con la regia di Cristina Rossi e Mario Marciano. Saranno presenti Saranno presenti le artiste, le autrici e i registi.
Il film è uno dei primi quattro capitoli di “Romanzo Virtuale” composto coi dialoghi video registrati nel corso di “Quarta Vetrina”, il programma di arte contemporanea della Libreria delle donne di Milano ideato da Corrado Levi alla fine degli Anni ’90 e curato dal 2015 da Francesca Pasini; le conversazioni avevano luogo tra ogni autrice, la sua opera ed il pubblico, “personaggi reali” come nei romanzi; il documentario è “virtuale”, ossia si prefigge di mantenere uno scambio in progress dentro e fuori la Libreria delle donne di Milano.
“Ogni opera, qualunque sia la sua data di nascita – dichiara Pasini – manda un segnale che riguarda il presente, ma a Pompei c’è una valenza in più. Il trauma che l’ha distrutta, e contemperamene preservata, è simbolo della forza della natura e dell’arte che supera il proprio tempo. Dopo 2000 anni, affreschi, mosaici, architetture ci collegano da un lato allo choc della pandemia, dall’altro evidenziano la fragilità degli esseri umani e dell’ipotesi di eternità dell’arte”.
Ti aspetto a Pompei
Progetto Francesca Pasini
Regia Cristina Rossi e Mario Marciano
Riprese e montaggio Rossella Orsi
Audio e mix Remo Radica
Musiche Luis Di Gennaro