I progetti della Fondazione

Oltre il Madre: le attività della Fondazione Donnaregina per la promozione della ricerca artistica contemporanea sul territorio, dal MatronatoProgetto XXI.

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee nasce nel 2004 per promuovere l’arte e la cultura nel territorio della Regione Campania. Dal 2013 la sua azione si sviluppa secondo due linee progettuali principali: da un lato il sostegno alla produzione artistica emergente attraverso la piattaforma Progetto XXI dall’altro il programma di patrocinio, denominato Matronato, a cui segue, nel 2014, l’istituzione del Matronato alla Carriera.

 

Jimmie Durham, Wood, Stone and Friends, 2012. Veduta della mostra realizzata nell’ambito di Progetto XXI, presso la Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli. Foto © Danilo Donzelli.

PROGETTO XXI


Progetto XXI è la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si propone di esplorare la produzione artistica emergente nel suo farsi, sia pratico che teorico, e le pratiche artistiche e istituzionali più seminali, nella loro proposta metodologica, degli ultimi decenni, contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo.

Nel quadro di Progetto XXI, a partire dal dicembre 2012, la Fondazione Donnaregina ha attivato collaborazioni con alcune istituzioni operanti già da diversi anni sul territorio regionale nel settore dell’arte e della ricerca contemporanea. Ad ognuna delle collaborazioni attivate corrisponde un differente approccio che, attraverso il sostegno e la promozione di mostre e di una pluralità di eventi, congiunge, in un dialogo continuo e in un articolato sistema di relazioni, la dimensione locale con progetti, prototipi, ipotesi e scenari della ricerca artistica e curatoriale internazionali.

 

Darren Almond, The Light Between Us, 2018. Veduta della mostra realizzata nell’ambito di Progetto XXI a Villa Pignatelli, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

MATRONATO

 

Il programma di patrocinio della Fondazione Donnaregina, denominato “Matronato”, è volto al riconoscimento, alla valutazione e alla diffusione della conoscenza di progetti meritevoli di considerazione a causa del loro valore e della qualità culturale o artistica.

Le proposte potranno pervenire da soggetti residenti o aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise, e, qualora meritevoli, verranno sottoposte, su proposta del Direttore generale, alla insindacabile valutazione di una giuria composta dai membri del Comitato Scientifico e dal Direttore generale della Fondazione. La concessione del Matronato consente al titolare del progetto selezionato di poter utilizzare, in ogni materiale comunicativo, il logo dedicato.

 

Ritratto di Mimmo Jodice. Foto © RANCINAN.

MATRONATO ALLA CARRIERA

 

La Fondazione Donnaregina ha inoltre istituito il Matronato alla Carriera, un riconoscimento a persona fisica o giuridica che, attraverso la propria opera o attività, si sia distinta nella promozione, nella diffusione, nella fruizione o nella preservazione delle opere contemporanee di arte visiva, o abbia comunque dato particolare lustro ed impulso alla cultura contemporanea.

Nel 2014 il Matronato alla Carriera è stato conferito a Mimmo Jodice, quale riconoscimento di “una ricerca esemplare che, nell’arco di oltre 50 anni, non ha smesso di incantare il nostro sguardo sulla realtà, a partire da quella della città di Napoli, e di rappresentare uno dei vertici della produzione fotografica e della riflessione sulla fotografia a livello internazionale”. Segue, nel 2017,  il conferimento a Jimmie Durham, con cui la Fondazione ha scelto di celebrare “la profonda relazione fra l’artista e la città di Napoli, nonché una ricerca improntata ad un supremo umanesimo nella sua difesa di ogni minoranza o differenza e nella sua straordinaria capacità di dare dignità a ciò che è ai margini, ritenuto umile, povero ed effimero”.