Lucia Trisorio. Poltrona di Mario Ceroli. Foto di Mimmo Jodice.

Matronato alla carriera a Lucia Trisorio

 

La fondatrice di Studio Trisorio è la prima di tre donne che nel 2020 riceveranno il Matronato alla carriera dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Sabato 22 febbraio, alle ore 11.30, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee conferirà il Matronato alla carriera a Lucia Trisorio, fondatrice con il marito Pasquale dello Studio Trisorio di Napoli nel 1974. La laudatio che accompagnerà la cerimonia sarà pronunciata da Andrea Viliani.

In occasione della cerimonia sarà presentato anche il volume Studio Trisorio. Una storia d’arte (Electa, 2020), con interventi di Lucia e Laura TrisorioAngela Tecce, letture di Cristina Donadio, e i saluti del Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Laura Valente e del Direttore artistico Kathryn Weir.

“Per il 2020, la Fondazione Donnaregina assegnerà il Matronato alla Carriera per la prima volta e in tre momenti differenti, a tre donne: la critica e storica dell’arte Lea Vergine, l’artista Tomaso Binga (Bianca Menna), Lucia Trisorio. Tre figure chiave che si sono distinte, nei rispettivi ambiti, per aver reso il territorio campano di crocevia internazionale di tutte le arti contemporanee”, spiega la Presidente Valente.