Museo Futuro. Aperto il bando di selezione

 

MuseoFuturo proporrà la sperimentazione di un’inedita rilettura del concetto di museo.
dicembre 2020 – giugno 2021.

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee della Regione Campania, presenta Museo Futuro, la nuova piattaforma per-formativa attraverso cui il Museo Madre propone la sperimentazione di una originale rilettura del concetto di museo, ideata da Jeffrey Schnapp e Laura Valente con la collaborazione di Elisabetta Terragni e Daniele Ledda.

Un percorso digitale inedito, totalmente gratuito, curato da Schnapp, membro del nuovo Comitato Scientifico del museo Madre. Storico statunitense è la figura di riferimento nel campo delle digital humanities, ovvero di come il digitale impatti i modelli di produzione e trasmissione della cultura. A partire da dicembre, venti partecipanti selezionati attraverso questo bando potranno seguire online l’iter di alta formazione, in cui saranno affrontate tematiche quali la musealizzazione nel futuro, l’identità istituzionale di un museo e il suo impatto nel mondo fisico e virtuale, l’interazione e la multisensorialità, la reinterpretazione degli spazi, la progettualità e la ricerca, e che si concluderà con una nuova pubblicazione dinamica in 4d.

MuseoFuturo proporrà la sperimentazione di un’inedita rilettura del concetto di museo.
dicembre 2020 – giugno 2021.

Leggi il bando di partecipazione – scadenza 15 dicembre 2020

 

 

Jeffrey Schnapp, celebre come storico del Novecento, prima di lasciare Stanford University per Harvard University nel 2009 ha fondato e diretto lo Stanford Humanities Lab. È stato un pioniere in vari campi di ricerca transdisciplinare, tra cui il campo emergente della cosiddetta umanistica digitale. A Harvard fonda nel 2011 il celebre metaLAB (at) Harvard, parte integrante del Berkman Center for Internet and Society (di cui Schnapp è co-direttore). È editorialista della rivista Modernism/modernity pubblicata dalla Johns Hopkins University Press, la rivista ufficiale della Modernist Studies Association, l’organizzazione internazionale che raggruppa gli studiosi dei linguaggi del ‘900.