Armando Milani, Manifesti per una nuova ecologia

Armando Milani

Manifesti per una nuova ecologia

17.06 — 13.09.2020

 

 

Orari e biglietti

Per l’estate 2020 la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee invita a riflettere sui temi della trasformazione dell’ambiente e della nostra società con un progetto speciale di Armando Milani, che prevede l’affissione di una selezione di suoi manifesti in Piazza Madre e nello spazio pubblico urbano.

Nel lavoro e nella poetica del visual designer sono centrali i temi dell’ecologia e della solidarietà, che si ritrovano nei manifesti esposti a Napoli.
Milani lavora tra Milano e New York e definisce la sua azione come una “codifica della realtà”, interpretata a partire da valori condivisi. “Ogni progetto – afferma Milani – è appropriato, unico, ma anche ambiguo, misterioso, non definito, per suscitare nel lettore quella curiosità e quella possibilità di interpretazione che coinvolge emotivamente e ne stimola la memoria”.

Nell’ambito di Madre Factory 2020, un laboratorio didattico coinvolgerà bambini e ragazzi nella realizzazione di manifesti ispirati al segno di Milani: un’opportunità per avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio della grafica e per sensibilizzarlo alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.