Madrescenza

Madrescenza è una piattaforma di ricerca e formazione, dedicata all’approfondimento dei linguaggi del contemporaneo attraverso incontri, seminari conferenze, laboratori e pubblicazioni: un’esperienza di conoscenza che consente di approfondire ed elaborare il rapporto tra arte, pensiero e quotidianità.

Madrescenza, piattaforma di ricerca e formazione sviluppata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee a partire dal 2013,  si articola nel tempo in un programma di attività finalizzato all’approfondimento dei temi e delle ricerche del contemporaneo. Nell’ambito del progetto Madrescenza, la Fondazione Donnaregina  promuove, in particolare, il ciclo di seminari Madrescenza Seasonal School, organizzati in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali e rivolti alle Università, i Centri di ricerca, le Accademie e i Conservatori di musica della Campania, con l’obiettivo di indagare l’integrazione fra arte contemporanea ed altre forme di conoscenza. Il progetto prevede che nuclei di studenti universitari analizzino, insieme ad artisti internazionali invitati come visiting professors, temi di assoluta rilevanza scientifica nel dibattito culturale contemporaneo, approfondendo la propria formazione curriculare e offrendo le proprie riflessioni alla genesi dell’arte di domani, in un quadro di confronto inter-istituzionale e multi-disciplinare, che favorisca il consolidarsi di un sistema di ricerca integrato.

Maurizio Ferraris al Madre per il seminario “Madrescenza. Sei parole per l’arte”, 2013. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.