Madrescenza, piattaforma di ricerca e formazione sviluppata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee a partire dal 2013, si articola nel tempo in un programma di attività finalizzato all’approfondimento dei temi e delle ricerche del contemporaneo. Nell’ambito del progetto Madrescenza, la Fondazione Donnaregina promuove, in particolare, il ciclo di seminari Madrescenza Seasonal School, organizzati in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali e rivolti alle Università, i Centri di ricerca, le Accademie e i Conservatori di musica della Campania, con l’obiettivo di indagare l’integrazione fra arte contemporanea ed altre forme di conoscenza. Il progetto prevede che nuclei di studenti universitari analizzino, insieme ad artisti internazionali invitati come visiting professors, temi di assoluta rilevanza scientifica nel dibattito culturale contemporaneo, approfondendo la propria formazione curriculare e offrendo le proprie riflessioni alla genesi dell’arte di domani, in un quadro di confronto inter-istituzionale e multi-disciplinare, che favorisca il consolidarsi di un sistema di ricerca integrato.
Madrescenza
Madrescenza è una piattaforma di ricerca e formazione, dedicata all’approfondimento dei linguaggi del contemporaneo attraverso incontri, seminari conferenze, laboratori e pubblicazioni: un’esperienza di conoscenza che consente di approfondire ed elaborare il rapporto tra arte, pensiero e quotidianità.
Cosa accade
Paul Sietsema
17.05.2019
L’artista statunitense Paul Sietsema incontra gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel corso del seminario Anticultural Positions: the Flea Market of History, organizzato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee per la quinta edizione di Madrescenza Seasonal School.
KAYA NAPOLI
16.10.2017
Kerstin Brätsch e Debo Eilers al Madre per la quarta edizione di Madrescenza Seasonal School, organizzata in collaborazione con il Brandhorst Museum di Monaco di Baviera, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Casa Morra, Archivio D’Arte Contemporanea.
Stephen Prina
06 — 07.06.2016
L’artista nordamericano Stephen Prina sarà protagonista della quarta Madrescenza Seasonal School, dedicata agli studenti dei Conservatori di Musica della Campania.
Mark Leckey – On Pleasure Bent
09.10.2015
L’artista Mark Leckey e la curatrice Elena Filipovic sono i visiting professors della terza Madrescenza Seasonal School, promossa dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Gusmao & Paiva
11 — 12.12.2014
Il duo artistico Gusmao&Paiva sarà protagonista della seconda Madrescenza Seasonal School, promossa dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno.
I limiti dell’arte
03.12.2014
Esistono limiti a ciò che può essere definito arte? Continua il ciclo Madrescenza 2014: “Arte, diritto, mercati. Dall’arte concettuale all’arte contrattuale”
Arte, Bene Pubblico, Bene Comune
26.11.2014
Continua il ciclo Madrescenza 2014: “Arte, diritto, mercati. Dall’arte concettuale all’arte contrattuale”.
Il doppio valore dell’arte. Identità, autenticità, durata
13.11.2014
Quanti e quali sono i valori che associamo alle opere d’arte? Un nuovo appuntamento del ciclo Madrescenza 2014: “Arte, diritto, mercati. Dall’arte concettuale all’arte contrattuale”.
Diritto, Filosofia, Mondo dell’arte
22.05.2014
Inizia il ciclo di incontri Madrescenza 2014: “Arte, diritto, mercati. Dall’arte concettuale all’arte contrattuale”, a cura di Tiziana Andina.
Akram Zaatari: Time Capsule
16 — 18.12.2013
L’artista Akram Zaatari è protagonista della prima Madrescenza Seasonal School, promossa dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Il senso di sé
01.02 — 24.05.2013
Chi siamo e cosa contribuisce a fare di noi ciò che siamo? Inizia il nuovo ciclo di incontri Madrescenza 2013: “Il senso di sé. Tra arte e neuroscienze”, a cura di Ludovica Lumer.
Sei parole per l’arte
14.01 — 06.05.2013
L’arte in sei parole: oggetto, senso, emozione, stile, documento e bellezza. Al via il ciclo di incontri Madrescenza 2013, a cura di Maurizio Ferraris e LabOnt.