Dal 6 al 15 luglio 2016, il Madre ospiterà alcuni degli eventi in programma per l’edizione 2016 del Napoli Teatro Festival Italia.
Si comincia mercoledì 6 luglio, alle ore 19.00, con il primo appuntamento del ciclo di letture Una favola di Campania. Fiabe, miti, leggende e cronache della Campania, a cura di Marco Balsamo, con la regia di Fabrizio Arcuri. Il programma di letture sceniche si articolerà in quattro appuntamenti, che avranno per protagonisti due noti attori italiani, Isabella Ferrari (mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, ore 19.00) e Leo Gullotta (mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, ore 19.00).
Le letture proposte evocheranno un itinerario immaginario che parte da Napoli e giunge fino al confine della Basilicata, toccando l’incanto di alcune città costiere della Campania e componendo una geografia emotiva che permetterà ai partecipanti di scoprire o riscoprire luoghi ricchi di storia, cultura e tradizione. Testo di riferimento sarà il Decamerone campano, trascrizione di 99 storie tra fiabe, leggende, facole e racconti della tradizione orale, raccolte a cura di Roberto de Simone.
Tra gli eventi in calendario al Madre nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, anche un articolato programma di appuntamenti musicali: djset, live performance e concerti, tutti ad ingresso gratuito, organizzati in collaborazione con Nea di Luigi Solito, VillageBlues di Cesare Settimo, Artperformingfestival di Gianni Nappa e Babel di Alessandro Leone.
Mercoledì 6 luglio, alle ore 21.30, il Cortile interno del Madre accoglierà Giovanni Amato Jazz Quartet, seguiranno Microttismi, con Pietro Santangelo e Daniele Rosselli (giovedì 7 luglio, ore 21.30), Koola Roots Live (mercoledì 13 luglio, ore 21.30) e Be quiet Night Live a cura di Giovanni Block (giovedì 14 luglio, ore 21.30). La rassegna di appuntamenti musicali si concluderà venerdì 15 luglio, sempre alle ore 21.30, con il concerto conclusivo del Napoli Teatro Festival Italia 2016, Dirotta su Cuba Live.
In occasione degli appuntamenti del Napoli Teatro Festival Italia al Madre sarà possibile visitare gratuitamente mostre e collezioni del museo: il primo piano di Palazzo Donnaregina, che ospita la Collezione site specific, sarà straordinariamente aperto fino alle ore 24.00, mentre il secondo e il terzo piano, che accolgono le opere del progetto in progress Per_formare una collezione e la mostra di Mimmo Jodice Attesa. 1960-2016, saranno visitabili fino alle ore 22.00.