Robert Rauschenberg, “Portrait of Merce”, 1984.

Cunningham Centennial Solos – Museo Madre

 

A Napoli l’unico appuntamento italiano nel calendario delle celebrazioni mondiali per i cent’anni dalla nascita di Merce Cunningham: il Madre presenta otto dei cento assoli presentati al Barbican Centre di Londra per Night of 100 Solos: A Centennial Event

Le celebrazioni mondiali per il centenario di Merce Cunningham, visionario artista statunitense e indiscusso pioniere della post-modern dance americana, vedranno al Madre l’unica tappa italiana con Cunningham Centennial Solos – Museo Madre. 

Icona della coreografia contemporanea, la sua visione è stata punto di rottura e di non ritorno, rappresentando per le arti performative ciò che il new dada e la pop art sono stati per le arti visive e John Cage per la musica del XX secolo. Nel corso degli anni ’40, lavorando con il compositore John Cage e con il profeta della pop art Robert Rauschenberg, Cunningham porta a maturazione una nuova concezione di performance da cui nascerà Theatre Piece #1 (musica di David Tudor e arrangiamento di Cage, design di Rauschenberg, testi di Charles Olson e MC Richardson, video di Nicholas Cernovitch). Al Black Mountain College, in un’estate del 1952, nasce il movimento dello happening, in cui ogni arte ha la sua indipendenza, per “un nuovo modo di percepire e vivere il mondo”.

Domenica 28 aprile, alle ore 18.00 e alle ore 19.00, in sala Re_PUBBLICA Madre, i danzatori Luke Ahmet e Thomasin Gülgeç eseguiranno 8 assoli presentati a Londra nel giorno del centennale della nascita dell’artista, il 16 aprile 2019, nell’ambito di Night of 100 Solos: A Centennial EventUna manifestazione che ha unito il Barbican, il più importante centro teatrale europeo, la BAM – Brooklyn Academy of Music di New York e il CAP – Center of Performing Arts dell’Università della California a Los Angeles,per arrivare al Madre di Napoli, dove, così come al Barbican, gli 8 assoli saranno montati da Daniel Squire, storico danzatore della Merce Cunningham Company, ed insegnante della Merce Cunningham technique al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra.

Con l’evento prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, l’Italia si inserisce tra i 5 paesi europei (con Inghilterra, Spagna, Francia e Germania) che partecipano alle celebrazioni mondiali organizzate dal Cunningham Trust, che, da Los Angeles a l’Avana e New Plymouth in Nuova Zelanda, riuniscono artisti, imprese e istituzioni culturali ed educative, e che proseguiranno per tutto il 2019 con spettacoli, proiezioni di film, dibattiti, iniziative educative e realizzazione di nuove opere in dialogo con il lavoro dell’artista, scomparso nel 2009.

Cunningham Centennial Solos – Museo Madre chiude gli appuntamenti del programma performativo iniziato lo scorso dicembre con Olivier Dubois, e proseguito poi con Vadim Stein, Matteo Stella Dance Arts, Luna Cenere e Gennaro Cimmino e Franco Silvestro, nell’ambito della retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra.

Luke Ahmet è stato solista con lo Scottish Ballet tra il 2004 e il 2013 e ballerino della Compagnia Rambert 2013-19. Ha eseguito opere di importanti coreografi tra cui Tetley, Jeyasingh, Page, Ashton, Cunningham, Forsythe e Brown. È stato nominato per un Olivier Award per la sua interpretazione in The Creation di Mark Baldwin.

Luke Amhet, Night of 100 Solos, Merce Cunningham centennial performance, Barbican Centre, Londra. Foto © Stephen Wright.

Thomasin Gülgeç è ballerino della Compagnia Rambert dal 2003 al 2011, con cui si esibisce in Pondway e Rainforest di Merce Cunnigham, e della Russell Maliphant Company dal 2012 al 2014. Tra i lavori di progetto: Les Enfants Terribles del Royal Ballet, JULIE al National Theatre, Macbeth a Young Vic, Film di Anna Karenina di Joe Wright e Sidi Larbi Cherkaoui e la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 con Akram Khan. Nel 2010 riceve il riconoscimento Outstanding Male Dancer, Modern al National Dance Award del Critics ‘Circle per le esibizioni in Christopher Bruce’s Hush.

Thomasin Gülgeç, Night of 100 Solos, Merce Cunningham centennial performance, Barbican Centre, Londra. Foto © Stephen Wright.

Cunningham Centennial Solos – Museo Madre è realizzato con il sostegno della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, nell’ambito di Merce Cunningham Centennial.

Merce Cunningham Centennial è  sostenuto in massima parte dal Merce Cunningham Trust, dalla Paul L. Wattis Foundation, dalla Howard Gilman Foundation, dalla American Express Foundation e da Judith Pisar. I Centennial Community Programs sono sostenuti per generosa concessione dalla Doris Duke Charitable Foundation. Ulteriori fondi sono stati stanziati dalla The Gladys Krieble Delmas Foundation, dalla Foundation for Contemporary Arts di New York, Judy e Alan Fishman, Molly Davies, Myra Malkin e Barbara Pine.