Robert Mapplethorpe, Thomas and Dovanna, 1986. Copyright Robert Mapplethorpe Foundation. Used by permission.

Coreografia per una mostra. Il programma performativo

 

Al Madre una “danza” fra oltre 160 opere e inedite azioni coreografiche racconta l’intima matrice performativa della pratica fotografica di Robert Mapplethorpe.

Coreografia per una mostra, la grande retrospettiva che il Madre dedica a uno dei maestri della fotografia del XX secolo, a cura di Laura Valente e Andrea Viliani, propone un’esperienza conoscitiva unica delle opere dell’artista newyorkese, reinterpretate alla luce del dinamismo dei corpi ritratti e della costante tensione verso una “perfezione nella forma”.

Un programma di interventi performativi site specific commissionati dal Madre ad alcuni tra i più celebri coreografi internazionali rileggerà i principali motivi delle opere di Mapplethorpe: dal richiamo ai canoni dell’arte neoclassica all’affievolimento delle differenze fra generi e identità sessuali; dal contrasto bianco-nero alla fragilità del confine fra dolore e piacere; fino al seducente glamour della New York degli anni ’70-’80, mescolato, in un gioco di evocazioni, con il racconto di una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte.

Le opere del fotografo americano non erano mai state poste in un confronto diretto, prima d’ora, con quell’evidente componente performativa che sembra animarle. Il Madre afferma così la sua vocazione di collettore fra diverse espressioni creative, che si congiungono per ripensare e rimodulare sperimentalmente la fruizione e la natura stessa di un museo.

Il cartellone performativo della retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra ha già visto al Madre Olivier Dubois,  Vadim Stein, il duo artistico Matteo Stella Dance Arts e Luna Cenere con delle coreografie originali, presentate in prima assoluta al museo, e Dennis with Flowers, inedito omaggio del coreografo Gennaro Cimmino e dell’artista Franco Silvestro a Robert Mapplethorpe.

Chiude gli appuntamenti del programma performativo Cunningham Centennial Solos – Museo Madre: i danzatori Luke Ahmet e Thomasin Gülgeç eseguiranno, nell’unica tappa italiana delle celebrazioni mondiali del centennale della nascita di Merce Cunningham,  8 assoli presentati il 16 aprile 2019 al Barbican Centre di Londra, in occasione di Night of 100 Solos: A Centennial Event.