SPOT 1

Giuseppe Stellato. Non si tocca

21.05 — 08.06.2009

SPOT nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su uno scenario ancora sommerso e trasversale e favorire una maggiore osmosi tra il museo e il territorio.

Orari e biglietti

Non si tocca, installazione site-specific di Giuseppe Stellato, è la prima mostra della serie SPOT, nella Project Room del Museo Madre.

SPOT è un progetto che si sviluppa attraverso una serie di mostre che si alternano a quelle di Transit – di cui si è recentemente chiusa la prima tranche (Napoli – Cairo) che riaprirà il prossimo 24 maggio negli spazi cairoti della Townhouse – dedicato ai giovani artisti napoletani alle prime esperienze espositive. SPOT nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori per brevi periodi su uno scenario ancora sommerso e trasversale, per favorire una maggiore osmosi tra il museo e il territorio, in ossequio alla mission della Project Room che si connota ulteriormente come laboratorio sperimentale di idee, proposte, ipotesi progettuali.

Non si tocca è un lavoro a carattere “immersivo” e intangibile, come avverte da subito il titolo, in cui è il suono a disegnare lo spazio, a raccontare l’evolversi di un’azione che si ripete più volte e che progressivamente “viene a galla” con un ritmo narrativo cadenzato e incalzante che sfocia in un finale a sorpresa.

Lo spettatore è avvolto da una atmosfera di sospensione in cui il preponderante elemento sonoro richiama suggestioni reali ma allo stesso tempo evocative e oniriche, lascia un margine di libertà all’immaginazione, crea un coinvolgimento empatico, intimo, profondo.

Non si tocca è in ultima analisi un’installazione sinestetica in cui lo spettatore è spinto a riflettere, attraverso un sottile gioco di rimandi, sul problema dell’informazione e della oggettività del linguaggio nella società contemporanea.