Palazzo Donnaregina. Foto © Amedeo Benestante.

Loving_Madre

In occasione di San Valentino, il Madre propone un lungo weekend di eventi dedicato a chi ama l’arte e la cultura. Dopo l’omaggio a Lucio Amelio e la presentazione del catalogo a lui dedicato, si prosegue con presentazioni di libri, attività per famiglie, visite guidate, videoproiezioni e party: un ampio programma di attività per innamorarsi del museo e dell’arte contemporanea.

Sabato 13 febbraio

ore 10.30 – 12.30
Lov&Art – Trova l’amore

visita-gioco per famiglie

Focus dell’attività è l’amore e la sua rappresentazione nell’arte contemporanea: attraverso una divertente caccia alle forme, ai simboli e ai colori che, nell’immaginario collettivo, sono legati al tema dei sentimenti e degli affetti, adulti e bambini vivranno l’opportunità di esplorare le opere presenti all’interno del museo. Al termine del percorso, genitori e figli, assistiti dagli operatori didattici, racconteranno l’amore attraverso le suggestioni e le ispirazioni raccolte durante l’esperienza della visita-gioco.

Partecipazione gratuita, ingresso al museo gratuito per i partecipanti.
Prenotazione obbligatoria.

ore 17.00 – 18.00
Amelio/Art_Lover
visita con il direttore

Il direttore del Madre Andrea Viliani condurrà il pubblico alla scoperta delle opere presenti nelle collezioni del museo che raccontano la storia di Lucio Amelio e dei suoi artisti. Una passeggiata negli ultimi decenni della storia dell’arte a Napoli che è, al contempo, la storia di tanti artisti e galleristi, e del loro amore per l’arte e per la città. Il percorso approfondisce la riflessione sul ruolo identitario e le molteplici narrazioni di una collezione museale oggi. Attraversando lo scenario delle avanguardie artistiche a Napoli e in Campania e favorendo un incontro fra linguaggi, media e artisti di generazioni, formazioni e provenienze diverse, la collezione del museo Madre offre una prospettiva sul presente e traccia un impegno per il futuro.

Partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento.
Prenotazione obbligatoria.

 

Domenica 14 febbraio

ore 18.00 – 19.30
L’Amore è una favola
presentazione del romanzo di Annarita Briganti
Biblioteca, primo piano

Gioia Lieve, protagonista del libro di Annarita Briganti L’amore è una favola (Cairo editore, 2015), incontra l’artista Guido Giacometti proprio al Madre e proprio il giorno di San Valentino. È amore a prima vista, ma un amore difficile e contrastato, vissuto tra mostre, presentazioni di libri, festival, vernissage e pranzi in riva al mare…
L’autrice, napoletana “globetrotter” trasferitasi a Milano, torna nella sua città d’origine per presentare un romanzo ambientato tra arte e editoria, che con toni lievi tocca temi profondi, sviluppando anche una dura condanna della violenza contro le donne. Il libro sarà introdotto e commentato dal giornalista del Mattino Pietro Treccagnoli.

Ingresso libero.

ore 19.30 – 21.00
Loving a Collection
visita didattica

Per il pomeriggio del 14 febbraio il Madre propone una visita didattica dedicata al progetto di costituzione progressiva della collezione permanente del museo Madre, Per_formare una collezione. Focus della visita sarà la genesi del percorso espositivo, scaturito dal desiderio di condividere l’identità e la funzione della collezione museale oggi, quale strumento di riflessione critica, educazione e narrazione multipla, cui sono chiamati a partecipare gli artisti e il pubblico, insieme a critici, collezionisti, galleristi e altre istituzioni. La visita alla collezione permanente del museo diventa un’esperienza partecipativa dedicata a tutti gli innamorati dell’arte nelle sue molteplici manifestazioni.

Partecipazione gratuita, ingresso al museo gratuito.

ore 21.00 – 01.30
MADReLOVE party
sound-video performance
Sala delle Colonne

Il programma di San Valentino al Madre si conclude con le performance audio-video dei dj Alfredo Petrarca e Dario Giuliano e del vj Giuseppe Santillo per il MADReLOVE party, musiche e videoproiezioni ispirate alle opere in collezione, concepite per esprimere un’inedita dichiarazione d’amore per l’arte. All’ingresso, ogni coppia di visitatori riceverà un post-it per scrivere e condividere la propria dichiarazione d’amore e i messaggi più appassionati saranno pubblicati sui social del museo in una gallery dedicata agli “innamorati dell’arte”.

Ingresso libero.