Adrian Paci, Greeters. Immagine guida della X Giornata del Contemporaneo AMACI, 2014.

X Giornata del Contemporaneo

L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), fondata nel 2003 con lo scopo di diffondere l’arte moderna e contemporanea in Italia e che riunisce alcuni tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, promuove la decima edizione della Giornata del Contemporaneo che sabato 11 ottobre aprirà gratuitamente le porte dei 26 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Il museo Madre, socio Amaci dal 2013, aderirà alla X Giornata del Contemporaneo con un ampio e diversificato programma di eventi ed iniziative, per adulti e bambini, interamente gratuito.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

ore 11.00

Un Sabato Al Museo

Visita didattica gratuita per adulti

Un viaggio alla scoperta delle mostre e delle collezioni in progress del museo, a cura del Dipartimento di Educazione del Madre, per esplorare in maniera attiva i linguaggi della contemporaneità.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.

 

ore 11.00

Giallo Madre

Laboratorio didattico gratuito per bambini dai 5 ai 9 anni

Un’occasione per sperimentare insieme il colore come pratica attiva e partecipata. Di sala in sala, i bambini e i ragazzi, con l’ausilio degli operatori didattici, potranno rintracciare i colori primari in ciascuna delle opere illustrate, e provare ad associarli a musica, immagini, movimenti o segni. Al termine della visita, i partecipanti realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla varietà dei saperi appresi e alla pluralità delle pratiche artistiche contemporanee.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

 

ore 12.00

Presentazione dei cataloghi di Padraig Timoney e Giulia Piscitelli

con Alessandro Rabottini, Eugenio Viola e l’artista Giulia Piscitelli

Alessandro Rabottini ed Eugenio Viola, curatori at large del Madre, presenteranno i cataloghi Pádraig Timoney. Microtome, a cura di A. Rabottini (Electa, pp. 224), dedicato alla retrospettiva di metà carriera A lu tiempo de…, la più ampia mostra personale mai dedicata da un’istituzione pubblica all’artista irlandese Pádraig Timoney, e Giulia Piscitelli. Intermedium, a cura di A. Viliani e E. Viola (Electa, pp. 120), dedicato all’omonima mostra personale dell’artista napoletana tenutasi al Madre, che ha presentato i diversi aspetti della produzione dell’artista, con particolare attenzione alla perlustrazione della geografia sociale, economica e culturale della città di Napoli.

Partecipazione libera (Biblioteca, primo piano)

 

ore 18.00

Visita guidata con il Direttore del museo Andrea Viliani

alla mostra Walid Raad. Preface / Prefazione

Nel primo giorno della mostra dell’artista libanese Walid Raad, Andrea Viliani – Direttore del museo e co-curatore della mostra – accompagnerà il pubblico in una visita guidata, illustrando l’ampio progetto espositivo che il Madre ha dedicato ad uno dei più importanti artisti contemporanei dell’area mediorientale. Preface / Prefazione presenta, in anteprima italiana, tutta l’articolazione del progetto The Atlas Group (1989-2004), un archivio di documenti fotografici, video e scritti sulla storia recente del Libano, insieme al progetto in corso Scratching on Things I Could Disavow.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.