Catalogo Vettor Pisani. Eroica / Antieroica. Una monografia (ed. Electa).

Vettor Pisani. Eroica / Antieroica. Una monografia

La presentazione al museo Madre del primo catalogo retrospettivo dedicato all’artista

Lunedì 21 novembre 2016 (ore 18.00) al museo Madre di Napoli (Biblioteca, primo piano) sarà presentato il volume, edito da Electa, Vettor Pisani. Eroica / Antieroica. Una monografia, a cura di Laura Cherubini, Andrea Viliani, Eugenio Viola. Saranno presenti i tre curatori, introdotti da Angela Tecce, direttore della Fondazione Real Sito di Carditello.

Il volume si propone come il primo catalogo retrospettivo dedicato all’artista, concepito in relazione alle due mostre monografiche – Eroica / Antieroica (Una retrospettiva) tenutesi presso il museo Madre di Napoli (21 dicembre 2013 – 24 marzo 2014) e presso il Teatro Margherita di Bari (27 gennaio – 30 marzo 2014), rispettivamente città ideale o elettiva e città reale o natale dell’artista.

Il catalogo è suddiviso in due metà, fra loro speculari e complementari: la prima è un volume di approfondimento storico costituito da una sequenza di saggi inediti o ripubblicati di più di 20 autori, e una selezione di immagini di archivio; la seconda è ideata come il catalogo delle due mostre, con un esteso apparato biobibliografico, quattro dizionari-lemmari critici e immagini degli allestimenti delle due mostre.

La mostra al Madre — Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli ha presentato un consistente gruppo di opere, sia storiche sia recenti che ripercorrevano l’intera produzione dell’artista, dalle installazioni site-specific ai disegni e ai collage, dai dipinti su tela e su PVC alle azioni performative, dalle immagini fotografiche e filmiche ai lavori a tecnica mista, con un essenziale corredo di materiali di documentazione.
La mostra al Teatro Margherita di Bari ha rappresentato, più che la continuazione, il ribaltamento della mostra a Napoli, approfondendo in modo particolare la matrice teatrale e performativa della pratica artistica di Pisani. Per assecondare il percorso intimamente anti-cronologico, tendenzialmente circolare, che ritorna eternamente su se stesso, della pratica artistica di Pisani, la sequenza dei contributi e delle immagini nella prima parte è riunita per possibili assi tematici, mentre la sequenza delle immagini nella seconda parte inverte l’ordine delle due mostre che documenta, partendo da Bari e approdando a Napoli e all’isola di Ischia.