Gian Maria Tosatti, Sette Stagioni dello Spirito, 2013-2016 (dettaglio). © Gian Maria Tosatti. Si ringrazia Fondazione Morra, Napoli; Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Pasqua al Madre

Sabato Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì in albis i Servizi Educativi del museo propongono Diario di una mostra, un programma di visite didattiche gratuite che rivela i fondamenti artistici, intellettuali e spirituali del progetto, recuperandone una visione intima, “dietro le quinte”, secondo il seguente calendario:

15 e 16 aprile, ore 11.00 e 17.00; 17 aprile, ore 11.00:
visita a cura dei Servizi Educativi del museo

17 aprile, ore 18.00:
visita con il direttore del Madre Andrea Viliani

Un’occasione per trascorrere i giorni di Pasqua al Madre ripercorrendo i sette capitoli dell’imponente progetto di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) Sette Stagioni dello Spirito, le sette monumentali installazioni che hanno permesso la riapertura di altrettanti edifici storici e monumentali, abbandonati o dismessi, di vari quartieri di Napoli. Partendo da Il Castello Interiore (1577) di Santa Teresa d’Avila l’artista, che ha risieduto a Napoli dal 2013 al 2016, ha intrecciato fra loro fonti letterarie e filosofiche, riferimenti storici e teologici, figure, pensieri e storie per restituire un ritratto di Napoli come città dello spirito e dell’impegno etico.

Al B-shop Café del museo (primo piano) sono in vendita i due volumi editi da Electa, Sette Stagioni dello Spirito e Sette Stagioni dello Spirito. Diario 2013 – 2016, a cura di Eugenio Viola.

 

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Sabato e domenica ingresso a pagamento
Lunedì ingresso gratuito