Venerdì 21 novembre, alle ore 19.00, il Madre inaugura la mostra Lucio Amelio. Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982). Documenti, opere, una storia…
La mostra, dedicata a Lucio Amelio e organizzata in collaborazione con l’Archivio Amelio, ripercorre la storia di uno degli indiscutibili protagonisti della storia dell’arte contemporanea, che ha contribuito a rendere Napoli uno dei centri più importanti della produzione e della riflessione artistica degli ultimi decenni a livello nazionale e internazionale. Ma quella che ripercorreremo è anche la storia dei tanti artisti, collaboratori e compagni di strada che hanno condiviso la propria ricerca con Amelio. Ed è, in qualche modo, la storia che conduce, oggi, all’esistenza di un museo come il Madre.
Il progetto espositivo si concentra sugli anni dal 1965 al 1982 (gli anni fondativi di un metodo e di una visione dell’arte culminati con la costituzione della Fondazione Amelio e la genesi di Terrae Motus) e presenta opere fondamentali di oltre cinquanta artisti, risultato di una meticolosa ricerca d’archivio sulle mostre organizzate da Amelio, insieme ad un imponente corredo documentario, costituito da una selezione di più di cinquecento documenti storici, molti esposti per la prima volta, provenienti dall’Archivio Amelio e da altri archivi pubblici e privati: lettere autografe, progetti di mostre e schizzi di allestimento, fotografie, inviti, manifesti, libri, cataloghi, brochure, edizioni numerate, progetti architettonici ed ingegneristici.
La serata inaugurale proseguirà, dalle ore 22.00, nei cortili del museo e in Sala delle Colonne con le performance audiovisive di MADREload Party.
Per specifiche esigenze espositive e di tutela delle opere in mostra, durante l’opening l’ingresso alle sale espositive del terzo piano potrà essere limitato. Il personale del museo sarà a disposizione del pubblico per facilitare i flussi di accesso e la visita alla mostra. Confidiamo nella comprensione degli ospiti, e ci scusiamo per gli eventuali disagi.