Il museo Madre partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei 2021 organizzata da ICOM con il tema Il futuro dei musei, rigenerarsi e reinventarsi con due iniziative:
In collaborazione con il Gruppo FAI ponte tra culture – Napoli partirà oggi un nuovo percorso rivolto a cittadini di origine straniera, finalizzato alla formazione di mediatori artistico-culturali che possano condurre percorsi di visita guidati, nelle loro lingue-madre, alla collezione permanente del museo d’arte contemporanea e, in futuro, alle mostre temporanee. Un progetto in linea con uno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) individuati nell’edizione 2021 della Giornata Internazionale dei Musei, “Città e comunità sostenibili”.
Per l’intera giornata sarà visibile, su questa pagina, il corto Mendini Proust, prodotto da design[in]video, la cui regia, oltre alla fotografia e al montaggio, è firmata da Emilio Tremolada. Un racconto originale della creazione dell’iconica “Poltrona Proust” attraverso la viva voce del designer milanese, a cui è dedicata la mostra Alessandro Mendini piccole fantasie quotidiane, curata da Gianluca Riccio e Arianna Rosica e visitabile fino al 7 giugno 2021.