Richard Long, Line of Chance, 2005. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Il paesaggio ci consola ancora?

L’arte si confronta con gli altri settori della conoscenza nel corso di formazione per docenti del Madre.

Lunedì 16 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, è in programma un nuovo incontro del corso di formazione per docenti “Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti, a cura di Lorella Starita per Progetto Museo. Partendo dall’osservazione di un’opera site-specific delle collezioni del Madre, e attraverso il confronto diretto tra uno storico dell’arte e un esperto di altri settori della conoscenza, ogni appuntamento affronterà uno specifico ambito, al fine di coinvolgere i docenti di tutte le aree tematiche.

L’appuntamento del 16 aprile, dal titolo Il paesaggio ci consola ancora?” (ambito ecologico), partendo dall’osservazione dell’opera Line of Chance (2005) di Richard Long, articolerà una riflessione sul paesaggio, dalla dimensione edenica alle conseguenze dell’antropizzazione. Ne discuteranno Lorella Starita, storica dell’arte, e Massimo Fagnano, docente di Ecologia Agraria all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.