“Madre”, di e con Francesca Bartellini.

Francesca Bartellini. Madre

L’attrice, regista e scrittrice porta al Madre, in anteprima nazionale, il suo ultimo spettacolo/performance.

Sabato 26 gennaio, alle ore 18.30,  la Sala Re_PUBBLICA Madre (piano terra) ospiterà l’anteprima nazionale di Madre, spettacolo/performance di Francesca Bartellini, presentato da Ipazia Production e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con Macro Asilo di Roma.

Francesca Bartellini continua il suo percorso nel Sacro Femminile, unica vera forza in grado di accompagnare una profonda rifondazione di valori, che diviene fulcro di uno spettacolo che unisce performance e video-arte attraverso una ricerca estetica ed espressiva. Il monologo Madre, che ha come protagonista la figura di Maria Maddalena ed evoca la poetica di una coreografa fra le più importanti del XX secolo, Pina Bausch, è parte del dittico Two, unitamente a Father (“Padre”), scritto da Bartellini e diretto dalla regista inglese Susan Wordsfold, che sarà presentato in aprile al Tron Theater di Glasgow. In scena una violenza su una donna è consumata come fosse un sacrificio: il XXI secolo si presenta con un ghigno feroce. Emerge la figura di Maria Maddalena: il personaggio storico e la sua sconfinata iconografia, il suo Vangelo apocrifo, il racconto dell’infanzia, la coppia sacra, lo Hieros Gamos. La donna rivelerà le proprie ragioni attraverso i secoli, urlando il suo sdegno verso la brutalità del nuovo millennio e proiettandosi verso un altro futuro: la Via del Cuore.

La videoarte originale, realizzata dall’artista Francesca Fini, dialoga con la protagonista, divenendo personaggio, atmosfera e frammento drammaturgico, con uscite ed entrate che rimandano al teatro medievale. La musica, in un percorso che va dai riferimenti rinascimentali all’atonale contemporaneo, è eseguita al clavicembalo da Angelo Trancone.