Il Follow a Museum Day (mercoledì 1 febbraio 2017) è un appuntamento internazionale dedicato ai musei su Twitter, un invito rivolto al pubblico dei social network a lasciarsi incuriosire, affascinare, coinvolgere dall’arte e da chi lavora ogni giorno, online e offline, per rendere l’istituzione museale un luogo di approfondimento, relazione, creazione e condivisione di contenuti. Per il pubblico dei social network l’evento rappresenta una nuova occasione per scoprire e riscoprire la cultura in rete, per segnalare le realtà istituzionali più interessanti, per dialogare direttamente con i musei di tutto il mondo.
Per i followers del Madre un’occasione in più per scoprire le due mostre in corso: quella dedicata a Fabio Mauri, Retrospettiva a luce solida (fino al 6 marzo 2017) e Gian Maria Tosatti, Sette Stagioni dello Spirito (fino al 20 marzo 2017). L’iniziativa è tra le prime e le più autorevoli e di lunga durata legate ai musei su Twitter: nasce nel 2010 da un’idea dell’inglese Jim Richardson.
Partecipare è molto semplice: basta scegliere il museo (o i musei) da seguire ed utilizzare l’hashtag dedicato #followamuseum. L’account Twitter ufficiale dell’iniziativa è @followamuseum, mentre chi vorrà seguire il museo Madre potrà farlo collegandosi direttamente all’account @Museo_MADRE.