Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli, cortile interno. Foto © Amedeo Benestante.

Festa dei musei

Sabato 2 e domenica 3 luglio, il Madre aderisce alla Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei beni e attività culturali e del turismo e dedicata al tema “Musei e paesaggi culturali”.

Sabato 2 luglio, alle ore 16.00 e alle ore 17.00, i Servizi Educativi del museo propongono #MadreFocus, un doppio appuntamento didattico dedicato alle due nuove mostre: la grande retrospettiva Attesa. 1960-2016, che presenta tutti i più importanti cicli fotografici di uno dei grandi maestri della ricerca fotografica contemporanea, Mimmo Jodice, e la mostra Luna di latte dell’artista francese Camille Henrot.

MADREFOCUS

  • ore 16.00: Il Mediterraneo, una storia per immagini.

Mimmo Jodice è stato uno dei grandi artisti contemporanei che hanno focalizzato la propria ricerca sull’archeologia mediterranea e raccontato questo patrimonio per immagini. Ha fotografato, tra le altre opere, la scultura in marmo bianco del Compagno di Ulisse e il busto in bronzo di Artemide, opere presenti nella retrospettiva Attesa. 1960-2016 e provenienti da quell’ipotetico museo del mare nostrum che Jodice evoca nelle sue serie fotografiche di soggetto archeologico. In occasione della visita #MadreFocus. Il Mediterraneo, una storia per immagini, in programma alle ore 16.00, i visitatori, accompagnati dagli operatori didattici del museo, potranno andare alla scoperta delle radici culturali del Mediterraneo, matrice etica ed estetica della prima sezione della mostra

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo a pagamento

  • ore 17.00: Behind the moon, i segreti di una mostra.

La mostra di Camille Henrot al Madre presenta materiali inediti, schizzi, disegni preparatori e bozzetti destinati a rimanere segreti, in cui l’artista esplora il significato culturale e simbolico connesso al “giorno della luna”, il lunedì, reinterpretando il lato oscuro della notte in un momento di prolifica inventiva che l’artista stessa sceglie di svelare e di condividere con il pubblico del museo. In occasione della visita #MadreFocus. Behind the Moon, i segreti di una mostra, in programma alle ore 17.00, gli operatori didattici del museo accompagneranno i visitatori tra le sale della mostra, per scoprire cosa c’è “dietro il patrimonio” e, attraverso l’analisi delle opere in esposizione, cosa si cela dietro la concezione di un’opera d’arte e l’organizzazione di una mostra.

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo a pagamento

Domenica 3 luglio, tutte le attività promosse dai musei aderenti nell’ambito della Festa dei Musei si articoleranno intorno al tema “Il patrimonio di/per tutti”. La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee declinerà il tema rilanciando la proposta del “biglietto sospeso”, che applica all’arte contemporanea l’antica tradizione napoletana del “caffè sospeso”, consentendo a chiunque di acquistare presso la biglietteria del museo un biglietto per un successivo visitatore sconosciuto. In occasione della Festa dei Musei, domenica 3 luglio, la Fondazione Donnaregina contribuirà per il 50% all’acquisto di ogni “biglietto sospeso”, che dunque costerà ai visitatori che vorranno aderire, compiendo in prima persona un gesto di gentilezza, di filantropia e di condivisione del patrimonio artistico, solo 3.50 euro.