Pier Paolo Calzolari. Painting as a Butterfly

Questa pubblicazione monografica, curata da Achille Bonito Oliva e Andrea Viliani e coedita da Edizioni Madre, la casa editrice della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, e Silvana Editoriale, trae origine e documenta la mostra Pier Paolo Calzolari. Painting as a Butterfly, organizzata nel 2019 dal museo Madre di Napoli.

Il volume offre la prima approfondita e completa ricognizione della ricerca e dell’opera pittorica di Pier Paolo Calzolari (Bologna, 1943), uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, fra i protagonisti delle pratiche artistiche afferenti all’Arte Povera.

I dipinti e i disegni di Calzolari rappresentano una parte fino ad oggi meno nota, esposta e studiata della sua produzione artistica – che articola installazione, scultura, performance – ma non per questo meno importante: la pratica della pittura infatti – come l’artista stesso dichiara nell’intervista pubblicata nel volume – è uno “strumento di ascolto”, un modo di esperienza intimo attraverso il quale Calzolari ha condotto a una sintesi le molteplici articolazioni della sua ricerca, al contempo minimalista e sensuale, concettuale e barocca.

La pittura, ci svela l’artista, è sempre stata alla base del suo lavoro: ripercorrerne gli approcci e gli sviluppi – tema affrontato nei saggi critici inediti dei curatori, di David Anfam e di Vincenzo De Bellis – offre quindi la possibilità di leggere l’intera opera di Calzolari attraverso una prospettiva in parte differente, dai suoi studi sul colore e sugli effetti della luce o sulle trasformazioni della materia, alla relazione fra bidimensionalità e tridimensionalità, fino all’indagine sul rapporto fra opera d’arte, spazio e osservatore che riscrive la dimensione stessa del tempo.

Testi di: David Anfam, Achille Bonito Oliva, Pier Paolo Calzolari, Vincenzo De Bellis, Andrea Viliani. Schede e apparati di: Anna Cuomo, Eduardo Milone.