Cover

L’arte a 33 giri

03.07 — 07.09.2009

Cinquant’anni di storia del rock attraverso le copertine dei suoi album, che hanno visto la collaborazione di alcuni dei maggiori artisti e fotografi della scena internazionale.

Orari e biglietti

Nata da un’idea di Carmine D’Onofrio e promossa in collaborazione con l’Ente provinciale per il Turismo di Napoli, la mostra racconta cinquant’anni di storia del rock attraverso le copertine dei suoi album, che hanno visto la collaborazione di artisti e fotografi della scena internazionale o di noti illustratori e graphic designer, coinvolgendo alcune delle maggiori intelligenze creative dell’epoca: da Andy Warhol e Mario Schifano a Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, da Robert Mapplethorpe a Herb Ritts, da Guido Crepax a Milo Manara, da Roger Dean a Hipgnosis.

La mostra consente al visitatore non solo di vedere ma anche di ascoltare i vinili esposti e conta su una parallela programmazione di concerti, che arricchisce il cartellone di “Un’Estate al Madre” rendendo omaggio al rock, al blues, ai cantautori e ai generi più diversi della popular music che ha segnato il secondo ‘900.

Legata alla stessa manifestazione è inoltre Tribute band, a cura di Eugenio Ottieri, che propone la proiezione live del progetto espositivo, che unisce le immagini delle opere in mostra alle mitiche produzioni musicali di gruppi come i Beatles, i Rolling Stones, i Genesis o i Deep Purple.

 

Tribute band

a cura di Eugenio Ottieri

Venerdì 3 luglio 2009

TRIBUTE TO BEATLES | I SOTTOMARINI

“Beatle-band di Napoli attiva dalla fine del 1997 e riconosciuta in campo nazionale e internazionale con Michelangelo Iossa, Massimo Esposito, Gianfranco Cercola, Biagio De Falco. Sono noti per il loro perfezionismo nel riprodurre gli originali nei minimi particolari utilizzando gli stessi strumenti dei Beatles” (Enciclopedia del Pop Rock Napoletano, RAI ed. ni Eri 2003). Sul palco, i quattro musicisti indossano repliche degli abiti di scena indossati dai Beatles nel corso del leggendario concerto allo Shea Stadium di New York del 1965 e utilizzano strumenti d’epoca o riedizioni in stile.

 

Lunedì 6 luglio 2009

TRIBUTE TO GENESIS | GARDEN WALL

La band nasce a Napoli nel 1991 e – dopo alcuni cambi di formazione – assume nel 2000 la conformazione attuale e prosegue l’attività live. Nel 2002 la band rappresenta l’intera opera The Lamb Lies Down On Broadway al Festival di Todi: lo spettacolo viene realizzato avvalendosi della presenza di Lindsay Kemp (il grande maestro di Peter Gabriel e David Bowie) e del ballerino Rio Masako, integrando la musica con un video che raffigura le claustrofobiche e surreali vicende del portoricano Rael. Nel settembre del 2007 la band apre l’esibizione degli Osanna e di Ray Wilson, ultimo cantante dei Genesis.

 

Venerdì 17 luglio 2009

TRIBUTE TO PINK FLOYD | PIGS ON THE MOON

Quattro ragazzi e un sassofonista, uniti dalla passione per i Pink Floyd, compongono una delle poche band partenopee dedicate alla storica band inglese. Il repertorio comprende brani classici tratti dagli album più noti e vere “chicche” tratte da album come Animals, Meddle e Obscured By Clouds. La filosofia dei Pigs on the Moon racchiude la ricerca del sound caratteristico unito ad un pizzico di personalizzazione ed improvvisazione.

 

Lunedì 20 luglio 2009

TRIBUTE TO QUEEN | QUEEN OF BULSURA

La tribute band Queen of Bulsara è un omaggio all’opera di Mercury, May, Deacon e Taylor e si avvale della passione e dell’esperienza di cinque amici musicisti, che hanno deciso di celebrare la loro band preferita. Nella scaletta della band i cavalli di battaglia storici e anche i brani meno conosciuti (per i fans più esigenti, quelli che conoscono gli album a memoria…). A completare il tutto scenografia e costumi.

 

Venerdì 24 luglio 2009

GARY MOORE, STEVIE RAY VAUGHAN, THE DOORS & OTHER | SALT PEANUTS

I Salt Peanuts sono una formazione giovane, cinque amici provenienti da esperienze artistiche diverse che si incontrano avendo in comune una forte passione per il blues, un terreno comune su cui fiorisce la loro musica. In particolare i 5 attingono a piene mani nello sviluppo del loro repertorio dal blues elettrico di grandi artisti come Gary Moore, Stevie Ray Vaughan, The Doors, Jimi Hendrix, The Rolling Stones.

 

Lunedì 27 luglio 2009

TRIBUTE TO REGGAE | MARCELLO COLEMAN SOLOXPRNZ LIVE ON DIEGO SORANO DUBMUSTA

La voce di Marcello Coleman è ormai sinonimo di tributi al Reggae degli anni passati ma è anche sinonimo di un nuovo reggae campano. Numerose le composizioni dell’artista: la sua musica, espressione della spiritualità del reggae, trascina con un flusso di armonia, fantasia ed energia. La musica per Marcello è anche innovazione e sperimentazione, ed è per questo che il suo live è semplicemente un connubio tra la sua forza vocale e la rapidità del dubmaster: un concerto per viaggiare nella storia del Reggae e non solo.

 

Venerdì 31 luglio 2009

TRIBUTE TO DIRE STRAITS | MAI DIRE STRAITS
Alcuni dei musicisti dei Mai Dire Straits non erano nati quando uscì il primo disco dei Dire Straits, eppure hanno sentito molto più la loro musica di quanto non sia accaduto per buona parte della musica contemporanea. Il proposito della Band non è quello di “imitare fedelmente”, piuttosto quello di ricreare, per quanto possibile, atmosfere, suggestioni ed emozioni che hanno sperimentato nelle esibizioni della Band a cui rivolgono il loro Tribute.

 

Lunedì 3 agosto 2009

AFRO BLUES ’50 – ‘80 | THE ZOO BLUES BAND

La band nasce nel 2006 dall’incontro di giovani musicisti romani e partenopei che intendono dare sfogo alla loro comune passione: il Blues. Il concerto della Zoo Blues Band vuole offrire un viaggio attraverso mezzo secolo di Blues, genere che è alla base di qualsiasi espressione musicale contemporanea. Il gruppo quindi propone un percorso attraverso riarrangiamenti “in stile Zoo” che partono dai classici blues e country di Robert Johnson, John Lee Hooker e Muddy Waters, e – passando per brani di capisaldi del genere quali B.B. King, Buddy Guy e Stevie Ray Vaughan – arrivano ad artisti come Gary Moore e John Myer.

 

Lunedì 10 agosto 2009

POP, RHYTHM’BLUES, DISCO ‘70 | BRIGHTNESS
Il gruppo nasce nel 2004, con l’unione di elementi aventi già esperienze in precedenti formazioni. Ma è grazie alla voce di Giusy Scarpato, cantante con esperienza ultra-decennale, che il gruppo prende forma definitivamente. Nascono così i Brightness, gruppo cover Pop – Rhythm’n’blues – Disco ’70. Pochi mesi di prove, e da febbraio 2005 inizia l’avventura live.

 

Lunedì 17 agosto 2009

RACCON…TIAMO FABER…E GLI ALTRI | CLAUDIA CANTISANI TRIO

Un percorso intorno alla Canzone d’Autore e alla sua espressività poetica, condotto attraverso i suoi protagonisti dagli anni 70 in poi. Le storie, le melodie, i luoghi, le parole che hanno segnato una generazione e lasciato un segno indelebile nella tradizione d’autore italiana. Da Fabrizio De André a Ivano Fossati, passando per Paolo Conte, Claudia Cantisani darà voce al suo viaggio in musica a ritroso nel tempo fino a giungere alle ultime e più recenti composizioni dei cantautori italiani più celebri.

 

Lunedì 24 agosto 2009

ALL’ALBA DEL TEATRO-CANZONE | ANTONIO DEL GAUDIO TRIO OMAGGIO A GABER, JANNACCI, COCHI E RENATO

Tra ironia e impegno socio-politico si parlerà anche d’amore in note, in uno spettacolo-concerto che Antonio Del Gaudio, vincitore dell’ultima edizione del Festival Giorgio Gaber, condurrà attraverso la storia del teatro-canzone. La sua personalissima vena interpretativa, come espressione di un genere forse estinto, restituisce imponenza e creatività ai grandi protagonisti dell’epoca: Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Cochi e Renato si interfacceranno alle nuove composizioni di Del Gaudio come in un accattivante gioco speculare a ritroso nel tempo.

 

Venerdì 28 agosto 2009

COVER MUSIC HISTORY ‘70/’90 | RAWI

I sei musicisti del gruppo Rawi provengono da estrazioni diverse ma sono accomunati da una grande passione: quella per la musica che ha condizionato il panorama internazionale dagli anni ’70 ai ’90. Grazie alla loro poliedricità musicale e alla loro versatilità sono in grado di passare in rassegna i successi dei grandi gruppi quali Led Zeppelin, Queen, Rolling Stones, Deep Purple, ma anche delle band storiche quali Bee Gees, Eagles, CSN. Non manca neanche un assaggio delle creazioni italiane più celebri dei Pooh, di Lucio Battisti e della PFM.

 

Lunedì 31 agosto 2009

COVER ROCK-POP ‘70/’90 | PLAYMORE

I Playmore sono una rock band il cui nome rispecchia il desiderio di crescere e migliorarsi continuamente, di suonare sempre più e di spingersi ad andare “oltre”. La musica è un rock con tutte le variazioni dure e morbide dell’emo pop punk di band quali Fall Out Boy, Blink 182, Green Day, Offspring, Taking Back Sunday.

 

Venerdì 4 settembre 2009

TRIBUTE TO U2 | ULTRAVIOLETS

I concerti degli Ultraviolets sono delle vere e proprie U2 Night dal forte impatto scenico e sonoro. A partire dal sound e gli arrangiamenti, per proseguire con la scelta delle setlist e del look: ogni dettaglio è curato al massimo per ricreare e portare sul palco un vero e proprio Show che sia in grado di trasmettere al pubblico l’essenza di un Concerto degli U2. Ogni “live” degli Ultraviolets è un viaggio sonoro ed emotivo attraverso tutte quelle canzoni che hanno reso la band di Dublino immortale: Pride, Sunday Bloody Sunday, One, With or Without you, Beutiful Day, Gloria, Vertigo. Accanto a questi brani, trovano sempre spazio anche delle piccole gemme rare, che hanno costellato la storia U2, e che gli Ultraviolets amano riproporre (…e che i fans U2 apprezzano… ) in ogni loro Show.