
Courtesy Tomaso Binga – Archivio Tomaso Binga

Oblò, 1972
collage su polistirolo, plexiglass
34 x 34,1 x 8,4 cm
Acquisita con fondi POC (Programma Operativo Complementare) Regione Campania 2020
Collezione Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo Madre
Foto © Danilo Donzelli

Rassegna Arte Povera+Azioni Povere, Amalfi 1968
Courtesy archivio Lia Rumma
Photocredit Bruno Manconi

Stunt, 1982
Courtesy l’artista | the artist e | and EXILE
Gli anni, a cura di Eva Fabbris
Il romanzo Gli anni della scrittrice francese Annie Ernaux (premio Nobel per la Letteratura 2022) racconta una vita attraverso la descrizione di una serie di fotografie che ritraggono la protagonista in momenti significativi e non; attraverso queste immagini emergono le vicende storiche, che per gli individui sono ‘sfondo’ dell’esistenza, ma che, confrontate con la dimensione del tempo, sono ciò che sopravvive: la Storia. Da questa posizione poetica e filosofica origina la riflessione sulle collezioni di opere d’arte che il formato espositivo Gli anni propone. Diversamente dalle fotografie personali destinate, generazione dopo generazione, ad essere dimenticate, le opere d’arte nascono come sintesi di soggettività e spirito del tempo: una collezione d’arte, in particolare pubblica, è dunque un antidoto all’oblio.
Tomaso Binga, a cura di Eva Fabbris con Daria Khan
Mostra sviluppata in stretta collaborazione con l’artista e con il suo Archivio. All’inizio degli anni Settanta, Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli Menna. Salerno, 1931. Vive e lavora a Roma) ha scelto di entrare nel mondo dell’arte usando uno pseudonimo maschile, sottolineando così i privilegi dell’uomo rispetto alla donna anche nel campo culturale. Nella sua pratica quarantennale, con la sua originale poesia visiva e con le sue performance, ha parlato del corpo femminile come di un significante di libertà, giocando con le parole per asserire un femminismo fatto di dissacrazione, allegria, denuncia, humor.
Pietro Lista – mostra d’archivio
Fin dai primi progetti realizzati negli anni Sessanta – tra cui spicca la sua partecipazione, nel 1968, alla storica rassegna amalfitana Arte Povera + Azioni povere – Pietro Lista (Castiglione del Lago, Perugia, 1941) ha interpretato numerose tendenze dell’arte contemporanea, esponendo nei musei di tutto il mondo e mantenendo uno speciale legame con la Campania. Oggi le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in America, Francia, Finlandia e Germania.
Kazuko Miyamoto, una mostra del Madre al Belvedere 21 di Vienna