Attività per la IX Giornata del Contemporaneo

In occasione della IX Giornata del Contemporaneo AMACI il Museo MADRE propone visite didattiche e laboratori gratuiti destinati ad adulti e bambini, volte alla scoperta e alla condivisione degli spazi e delle collezioni del museo.

Visita didattica “TUTTO IL MUSEO”

ore 11:00
destinatari: Adulti

Il pubblico, guidato da un operatore didattico del museo, potrà esplorare la verità dei linguaggi artistici contemporanei attraverso un percorso articolato in tutto il museo, dalle installazioni della collezione site-specific (primo piano), alla mostra in divenire Per_formare una collezione #1 (secondo piano) fino alla retrospettiva ALL-IN-ONE / TUTTO-IN- UNO dedicata all’artista tedesco Thomas Bayrle (terzo piano).

Alla scoperta del museo, passeggiando di sala in sala, fra temi e figure caratterizzanti dell’arte contemporanea.

Laboratorio didattico-creativo “TUTTO in UNO, TUTTI per UNO”

ore 11:00
destinatari: Bambini dai 6 ai 10 anni.

Ai bambini sarà dedicato un laboratorio-itinerario ispirato alla mostra “ALL-IN-ONE / TUTTO-IN-UNO” di Thomas Bayrle.

Considerato uno dei pionieri della Pop Art tedesca, Bayrle ha rivolto la sua attenzione verso grafica, editoria e design esprimendosi, negli anni, con una pratica artistica di straordinaria varietà e singolare coerenza. La sua opera supera i confini della Pop Art stessa, sovvertendone i paradigmi, senza mai trascurare la centralità dell’iconografia del consumismo di massa tipica della cultura pop. Ripetizione e serialità, relazione tra elemento singolo e la sua accumulazione sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono il suo lavoro e che saranno la chiave per la realizzazione di un progetto corale. Dopo una breve visita alla mostra dell’artista, nella sala Re_PUBBLICA MADRE i bambini, assistiti dagli operatori didattici del museo, potranno elaborare e realizzare, tutti insieme, una grande opera collettiva ispirata ai lavori di Bayrle esposti nella sala: “LIEBE” e “BUTTER”.