Bianco-Valente, Il mare non bagna Napoli, 2015. Courtesy gli artisti. In comodato a Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli.

Vivere insieme l’arte come azione educativa

Venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 16.00, la Sala Re_PUBBLICA Madre ospiterà un pomeriggio dedicato a performance di educazione all’arte, a cura di Maria Rosa Sossai, autrice del libro Vivere insieme l’arte come azione educativa (Torri del Vento, Palermo, 2017).
Nell’ambito del programma dedicato alle pratiche pedagogiche e l’arte contemporanea saranno proposte diverse attività ispirate agli “esercizi” descritti da Maria Rosa Sossai nel volume: Luciano Romano interpreterà con gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli l’Esercizio di percezione di Raffaela Mariniello, il duo artistico Bianco-Valente proporrà il proprio Esercizio per due persone e gli studenti del Corso di Didattica Museale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli la serie di azioni Entriamo Fuori (di cui sarà proiettato anche il video che ne documenta lo svolgimento), sviluppata con il coordinamento della professoressa Lorella Starita e liberamente ispirati agli Esercizi di diluizione di Domenico Mangano e Marieke van Rooy. Seguirà, alle ore 18.00, la tavola rotonda moderata da Andrea Viliani, Direttore del Madre, che vedrà la partecipazione di Maria Rosa Sossai, ideatrice del progetto, del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta, della docente Lorella Starita, del fotografo Luciano Romano e degli artisti Raffaella Mariniello e Bianco-Valente.

Giovedì 19 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il Quartiere Intelligente (Scala Montesanto 3), nell’ambito della programmazione di arte contemporanea curata da Adriana Rispoli, ospiterà un’anteprima di Vivere insieme l’arte come azione educativa di Maria Rosa Sossai: protagonisti gli artisti Moio&Sivelli, con l’esercizio Bridge, e Rosy Rox con Kula Ring.

Maria Rosa Sossai è ricercatrice nel campo delle pratiche artistiche e delle politiche dell’educazione. Nel 2012 ha fondato il collettivo indipendente ALAgroup – Accademia Libera delle Arti e l’associazione per l’educazione all’arte esterno22. Ha curato mostre, residenze e workshop, tra i quali: Literary Creation, sezione della Mediterranea 18 Young Artists Biennale, Tirana; We+Museum= To Dream a Vision or to Vision a Dream? degli artisti Driant Zeneli e Valentina Bonizzi presso Campus in Camps a Betlemme; il ciclo di mostre e laboratori Un’educazione al FAI – Villa e Collezione Panza a Varese; il workshop e la mostra Quale Educazione per Marte? dell’artista Valerio Rocco Orlando. Ha pubblicato i libri Vivere insieme l’arte come azione educativa (Torri del vento, Palermo, 2017), Arte video, storie e culture del video d’artista in Italia (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2002) e Film d’artista, percorsi e confronti tra arte e cinema (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2009).