Da sabato 16 a lunedì 18 dicembre i Servizi educativi del Madre propongono al pubblico due appuntamenti al giorno, tutti gratuiti, per per scoprire le mostre in corso Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni e gli interventi dell’artista Darren Bader in dialogo con le opere del progetto Per_formare una collezione. Ecco il calendario in dettaglio:
Sabato 16 dicembre, ore 11.30
Pompei@Madre. Curator’s Tour (Visita_Focus #2: Riti Antichi e Rituali Contemporanei) con Andrea Viliani
Seconda visita tematica alle mostre Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni con il co-curatore Andrea Viliani. Dopo la prima Visita_Focus, che ha avuto come tema la “Scoperta”, il direttore del MADRE proporrà ai visitatori un nuovo itinerario in quella che è stata definita “la mostra dell’anno”, che avrà come tema Riti Antichi e Rituali Contemporanei.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, ore 17.00
Visita_Per_formare una collezione & Focus_(@mined_oud)
Opere, processi e contenuti delle culture contemporanee, in un itinerario attraverso il progetto in progress Per_Formare una collezione e i cortocircuiti logici e i giochi linguistici della mostra personale di Darren Bader, che in un’ironica “mostra nella mostra” mette in discussione gli statuti stessi dell’identità museale contemporanea.
Domenica 17 e lunedì 18 dicembre, ore 11.00
Visita_Pompei@Madre. Materia Archeologica & Materia Archeologica: Le Collezioni
Un viaggio alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso le arti di ogni tempo, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie e in dialogo con opere della collezione site-specific del museo.
Lunedì 18 dicembre, ore 17.00
Scacchi: Xmas Edition. Visita_Gioco per adulti alla mostra di Darren Bader (@mined_oud)
Il Madre invita i suoi visitatori ad attivare l’opera di Darren Bader installata nel Cortile interno del museo, nella variante Scacchi: Gambling, appositamente ripensata per celebrare le festività natalizie. La scacchiera di dimensioni ambientali sarà lo scenario di una sfida a squadre in cui saranno messi in palio i cataloghi delle mostre ospitate dal museo d’arte contemporanea di Napoli: un regalo per un Natale contemporaneo che trasforma l’opera-gioco di Bader in una speciale Xmas Edition.
Prenotazione consigliata
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Sabato e domenica ingresso a pagamento
Lunedì ingresso gratuito