Ernesto Tatafiore, Pittore di fuoco, 1985. Collezione Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Foto © Amedeo Benestante.

Un vulcano di idee

Domenica 11 febbraio, alle ore 16.00, i Servizi educativi del Madre propongono Un vulcano di idee. Arte e scienza al Madre, uno speciale laboratorio per bambini da 6 a 12 anni accompagnati dai genitori, dedicato alla mostra Pompei@Madre. Materia archeologica, che nella sezione centrale – come in un piano-sequenza cinematografico – propone un susseguirsi di vedute della campagna vesuviana, con il vulcano in eruzione: dalla metà del Settecento (con le opere di Johan Christian Dahl, Joseph François Désiré Thierry, Pierre-Henri de Valenciennes, Pierre-Jacques Volaire e Gioacchino Toma) fino al XX secolo (da Andy Warhol, a Trisha Donnelly e Wade Guyton, per terminare, nella sala accanto, con il Pittore di fuoco di Ernesto Tatafiore).
I piccoli visitatori del museo saranno invitati ad osservare e classificare le rocce come dei veri e propri geologi professionisti e a sperimentare i fenomeni vulcanici partecipando ad un laboratorio scientifico che consentirà loro di riprodurre delle spettacolari eruzioni in miniatura.