Mark Leckey, DESIDERATA (in media res), Veduta della mostra, Madre, Napoli, 2015. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Sound_system. Visita e Museum Party

Giovedì 26 novembre il Madre propone una serata-evento ispirata alla ricerca affascinante e multiforme dell’artista britannico Mark Leckey e alla mostra personale DESIDERATA (in media res), al Madre fino al 18 gennaio 2016.

PROGRAMMA:

LOOK&REPEAT

dalle ore 18.00 alle ore 19.00
museo Madre, terzo piano

Si inizia alle ore 18.00 con la visita performativa Look&Repeat: attraverso azioni e articolati approfondimenti proposti dagli operatori didattici del museo, i visitatori saranno condotti e coinvolti in media res, ovvero alla scoperta delle opere di Leckey — vincitore dei prestigiosi Turner Prize, promosso dalla TATE Britain, e Central Art Award, promosso dalla KölnischerKunstverein di Colonia — in cui l’artista svela ciò che si cela dietro al potere delle tecnologie che modellano il nostro mondo e definiscono il nostro tempo, e gli immaginari individuali e collettivi che esse generano. Le installazioni dell’artista, dall’impatto visivo e sonoro dirompente, esplorano la società contemporanea e la pervasività dei grandi fenomeni della comunicazione, della pubblicità, dei brand, della sensibilità e connettività digitale restituendoci un’esperienza del mondo al contempo reale e irreale, documentaria e fictional.

Partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento
Prenotazione obbligatoria (T. 081 19 31 30 16)

SOUND_SYSTEM MUSEUM PARTY

dalle ore 22.00 alle ore 02.00
museo Madre, cortile interno e Sala delle Colonne

La serata ricomincia alle ore 22.00, sempre in media res, con il Sound_System Museum Party, evento musicale gratuito, realizzato in collaborazione con Bruno La Mura e Diana Donzelli, ispirato alle installazioni audio-video di Mark Leckey e alle loro atmosfere, che oltrepassano il post moderno per immergerci nell’universo desiderante e tecnocratico di oggi. Durante l’evento, il pubblico avrà occasione di discutere di queste tematiche, affidando le proprie opinioni e riflessioni agli operatori video del museo.
Il programma musicale della serata parte con il dj set di Alfredo Petrarca, che propone un sound in continua evoluzione, fedele al mood underground con sonorità di elettronica deep minimal technohouse, per proseguire con il dj set del produttore napoletano Dario Giuliano e un’elettronica contraddistinta da un groove prettamente techno, sempre presente e incalzante, ricco di sonorità ipnotiche e dub techno. E, per finire, la performance video di Illen Aria, già attivo con il progetto audio/video sperimentale XD2, che ricrea un ambiente all’interno del quale si realizza una sincronizzazione tra suono e immagine mediante la realizzazione di visual patches reattive ai suoni trasmessi.

Partecipazione gratuita. Ingresso libero