Show_Yourself @ Madre

Dal Web al Museo, grazie a un contest dedicato alla creazione contemporanea

Il Madre apre alla creazione emergente presentando la prima edizione del progetto Show_Yourself@Madre: un contest per giovani autori, dai 18 ai 35 anni, attivi in tutti i campi della creazione e produzione contemporanea, senza distinzione di mezzo espressivo (pittura, scultura, fotografia, letteratura, musica, teatro, cinema, grafica, fumetto, design, architettura, etc.).

Show_Yourself@Madre è la nuova piattaforma, al contempo reale e digitale, per la creazione emergente, attraverso la quale il Museo mette a disposizione dei giovani partecipanti:

  • uno spazio dedicato sul web (attivo dal 2 giugno 2014)
  • una sala all’ingresso del museo, la Show_Yourself@Madre Gallery

Il progetto prevede la possibilità di pubblicare le proprie opere sulla piattaforma web dedicata, farle giudicare dal pubblico, esporle in Museo e farle entrare a far parte della collezione del Madre.

Per tre mesi, dal 2 giugno al 7 settembre 2014, gli Autori che prenderanno parte al contest avranno la possibilità di pubblicare una o due opere sulla piattaforma Show_Yourself@Madre. Il pubblico avrà tempo di partecipare al progetto, iscrivendosi come Critico e votando le proprie opere preferite, fino al 21 settembre 2014. Potrà inoltre sostenere gli autori condividendo le loro opere e contribuire con commenti, osservazioni e riflessioni attraverso i social media, utilizzando l’hashtag #Show_Yourself.

Infine, il 20 dicembre 2014, una giuria internazionale si riunirà per valutare le dieci opere esposte al museo ed assegnare, insieme al Comitato Scientifico del Madre, il premio all’opera vincitrice, che entrerà nella collezione del museo, nell’ambito del progetto in progress Per_formare una collezione.

La Giuria Internazionale di Show_Yourself@Madre è formata, oltre che dal Direttore del Madre, Andrea Viliani, da due fra i più importanti direttori della scena istituzionale europea riservata alla sperimentazione e alla ricerca, che da anni seguono la scena artistica italiana emergente: Florence Derieux, Direttrice del FRAC Champagne-Ardenne di Reims (Francia) e Giovanni Carmine, Direttore della Kunsthalle St. Gallen, San Gallo (Svizzera).

Tra coloro che si iscriveranno a partecipare attivamente al contest come Critici verranno estratti a sorte 10 nominativi, che vinceranno una Campania ArteCard, la card che permette facilitazioni a ingressi ed acquisti presso diversi musei e siti culturali della Regione Campania.

Grazie al progetto Show_Yourself@Madre, la relazione fra creazione emergente, web communities e spazio fisico del museo diventa occasione di confronto e scambio in tempo reale di informazioni, idee, progetti, opere, visioni dell’arte e del museo. Nel confronto, sia gli Autori che il Museo, sono parte attiva: il museo si mette al servizio della creazione emergente per sostenerla e darle la massima visibilità nazionale e internazionale, celebrando e rilanciando in questo modo l’eredità di quelle realtà artistiche quegli spazi, quelle iniziative, che hanno accompagnato, sollecitandola e stimolandola criticamente, la storia delle istituzioni artistiche, dalla Galleria inesistente alla fine degli anni ‘60 a S.A.M.-Spazio Aperto Multimediale negli anni ‘90, fino alle tante piattaforme attuali. Show_Yourself@Madre si propone di raccogliere l’urgenza di questa eredità critica, immergendola nelle dinamiche della produzione artistica e della comunicazione contemporanea, quale strumento rivolto a coinvolgere giovani autori contemporanei in una riflessione condivisa sul ruolo e le sulle forme dell’arte, e quindi anche del museo, oggi.

Il regolamento completo del contest Show_Yourself @ Madre sarà disponibile, a partire dal 2 giugno 2014, all’indirizzo: www.showyourselfatmadre.it.