Sgomento #4 – “La Bella Giornata”. Copertina (dettaglio). Courtesy MucciComics Inc., Milano; Sgomento.

Sgomento al Madre

Arriva al Madre "La Bella Giornata", quarto episodio della graphic novel "Sgomento", con cover dell’artista Pádraig Timoney.

Giovedì 26 luglio, alle ore 18.00, al museo Madre (back patio), sarà presentato La Bella Giornata, quarto numero della serie a fumetti Sgomento, pubblicata dalla casa editrice indipendente MucciComics Inc., che intende costruire un asse diretto tra il linguaggio del fumetto e il mondo dell’arte.

Sgomento è un progetto editoriale di Marco Pio Mucci e Matteo Pomati nato nel 2017, che prevede per ogni episodio una copertina d’artista. La cover de La Bella Giornata è stata affidata a Pádraig Timoney (Derry, 1968), artista di origini irlandesi che vive e lavora a New York e che, dopo aver eletto Napoli a suo luogo di residenza e produzione dal 2004 al 2011, è stato protagonista nel 2014 di un’ampia retrospettiva di metà carriera al Madre, A lu tiempo de…, a cura di Alessandro Rabottini.

La Bella Giornata, graphic novel ambientata a Napoli, fa diretto riferimento, fin dal titolo, al romanzo breve dello scrittore e sceneggiatore napoletano Raffaele La Capria. Il volume è costituito da cinque storie brevi, caratterizzate dalla quasi totale assenza di dialoghi, a cui fa parzialmente eccezione il primo racconto, con la stringata conversazione tra un ragazzo e una ragazza, protagonisti di una passeggiata romantica nel quartiere di Fuorigrotta. All’interno del volume, anche due interventi affidati a Luca Gioacchino Di Bernardo (Napoli, 1991): due testi, “Bianco” in apertura e “Nero” in chiusura, e un disegno che dà il titolo e diviene parte integrante dell’ultima storia.