Al Madre si svolgerà il primo “Arrevuoto” dell’arte contemporanea: un workshop teatrale con la direzione artistica di Maurizio Braucci e il coordinamento pedagogico di Chi Rom e…Chi No, che coinvolgerà ragazzi dai 14 ai 18 anni in un laboratorio performativo gratuito, con spettacolo finale site-specific, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
L’opera scelta per la messa in scena è La caccia allo Snark di Lewis Carroll, “visionaria narrazione della ricerca di un mostro a metà tra squalo e serpente, in un mondo fantastico dove l’identità diventa invenzione e la caccia una rincorsa verso se stessi, secondo il gioco speculare e immaginifico dell’arte. Con lo Snark (e per lo Snark) gli spazi museali del Madre e i loro allestimenti diventeranno paesaggio avventuroso dello spettacolo finale, su un tappeto di musica e di poesia”. Curano la regia dello spettacolo finale Annalisa D’Amato e Antonin Stahly. Musiche di Maurizio Capone, Antonin Stahly e Annalisa D’Amato. Scenografie di cyop&kaf.
ARREVUOTO | Teatro e Pedagogia, nato nel 2004 e prodotto dalla sua prima edizione dal Teatro Stabile di Napoli, ha assunto negli anni un valore socio-culturale sempre più definito, agendo in numerosi quartieri, articolando la sua azione in una rete di gruppi, associazioni, scuole e spazi liberati. Con i suoi laboratori teatrali è diventato per molti adolescenti e adulti un’occasione di incontro unica con i linguaggi del teatro e della musica, con le possibilità di comunicazione che essi rappresentano, con il loro potenziale formativo.