Vettor Pisani, Io, Edipo cinico e Dott. Freud, Biennale di Parigi, 1971 (dettaglio). Collezione Mimma Pisani, Roma. Foto © Massimo Piersanti.

Vettor e Mimma Pisani, Coppia Cosmica Fantastica

Il Madre dedica il giorno di San Valentino a Vettor e Mimma Pisani, Coppia Cosmica Fantastica

I coniugi Vettor e Mimma Pisani saranno i protagonisti di letture e riflessioni proposte durante la visita alla mostra Eroica/Antieroica: una retrospettiva, che il Madre dedica a Vettor Pisani, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei.
Un viaggio iniziatico nei meandri di un sodalizio in cui la ricerca poetica e quella figurativa si incontrano, fondendosi in un legame artistico e sentimentale vissuto “in fedeltà e squilibrio, in asimmetria e simbiotica corrispondenza” (Mimma Pisani): quanto Vettor immagina e teorizza, sul piano dell’immagine, Mimma – partecipe ed esegeta dell’universo ermetico dell’artista – lo restituisce con la parola. Nei versi e nelle immagini, quindi, maschile e femminile si mescolano, l’identità assume il ruolo del doppio e la frammentazione, perno proprio dell’arte di Vettor Pisani, origina e giustifica una corrispondenza duale.

L’iniziativa speciale per il giorno di San Valentino è rivolta ad ogni coppia, che potrà usufruire di due ingressi al museo al costo di un solo biglietto, per visitare ed ascoltare insieme opere e parole, per suscitare emozioni ed idee comuni.