Nuovi percorsi guidati che indagano le relazioni tra il valore estetico dell’arte contemporanea e i nuovi mezzi di comunicazione. Che ruolo hanno, oggi, nella fruizione dell’arte contemporanea, le tecnologie oramai alla portata di tutto il pubblico dei musei? Qual è, alle soglie del 2020, l’approccio dei giovani all’arte contemporanea? A partire dalle opere della Collezione site-specific, fino ad arrivare ai nuovi interventi espositivi, un viaggio che ripercorre i modi di comunicare e condividere l’arte e il valore dell’elemento umano dalla rappresentazione figurativa della figura umana – ricorrente nella produzione artistica di tutti i tempi – alla riproduzione dell’opera d’arte stessa attraverso la fotografia dilettantistica. Alla fine della visita, che promuove, illustrandoli, tutti i più recenti interventi espositivi che hanno interessato le diverse sezioni del museo, gli studenti saranno invitati a tornare in una delle sale visitate a scelta, per sperimentare le nuove pratiche di condivisione moderne “catturando” il proprio selfie perfetto.
attività: visita tematica
durata: 1h e 30’
costo: € 120 a gruppo (max 30 persone)