Uno speciale percorso di visita per l’ultimo weekend di apertura della mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni (fino all’8 gennaio 2019).
La visita partirà alle ore 11.00 dalle sale in cui straordinari e spesso inediti reperti provenienti dal Parco archeologico di Pompei dialogano con le opere della collezione site-specific del Madre, trasformando il museo in una domus contemporanea, di cui la sala monografica di Francesco Clemente diviene il fulcro, spazio di rappresentanza del dominus (tablinum) e luogo di ricevimenti e banchetti (triclinium).
Indagando le possibili matrici che l’archeologia e la storia dell’arte forniscono alla ricerca contemporanea, l’itinerario proposto si concluderà con la visita alla retrospettiva Coreografia per una mostra, dedicata a Robert Mapplethorpe, che rivela – nei richiami alla statuaria antica, alla pittura rinascimentale e alle arti pittoriche e plastiche dal Neoclassicismo al Romanticismo – i contorni di una pratica artistica colta e raffinata, fatta di ipotetiche sovrapposizioni tra antichità e contemporaneità, idealità apollinea e sensualità dionisiaca, canone classico e tensione barocca.
Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento