Giovedì 1 luglio, alle ore 10.30, il museo Madre ospiterà nella Biblioteca al primo piano la presentazione del volume Napoli. Design Impermanente (Guida editori, 2020) a cura di Claudio Gambardella professore di Disegno Industriale. Interverranno Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Francesco Zurlo, Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Giovanni Menna, Professore di Storia dell’Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli, Maria Pia Incutti, Fondatrice e Presidente del PLART; modera l’incontro Renata Caragliano, critico d’arte.
In Italia vengono riconosciute come “città del design”, solo Milano e Torino. Ma occorre ragionare, con prudenza, senza rivendicazionismi sud contro nord, sul ruolo reale che Napoli ha svolto. Questo libro inizia a porre questo tema all’attenzione comune. Ma c’è una seconda questione che così di fatto si pone. È importante chiedersi che cosa abbia fatto sì che Napoli, malgrado la serie di contributi e proposte che ha sviluppato per il design italiano, sia sempre rimasta laterale, almeno parzialmente, in quanto “città del design”.
Claudio Gambardella è Professore di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. È autore di numerose pubblicazioni, mostre e convegni dedicati al rapporto tra design e artigianato che rientrano nel progetto di ricerca che chiama “Handmade in Italy”. Progettista, curatore e ideatore di mostre di design, è stato direttore artistico della Sezione Tendenze/Design del Ravello Festival (2008/2010), ha curato le mostre-convegno della “Trilogia della Ceramica” presso il Museo Duca di Martina di Napoli (2016/2018) ed è il Fondatore della Commissione Tematica ADI, che tutt’ora coordina. Dal 2020, dirige per Guida Editori la collana “Historiae rerum” fondata da Benedetto Gravagnuolo.
In ottemperanza alle misure di prevenzione e sicurezza anti-Covid19, è necessaria la prenotazione alla seguente mail: info@madrenapoli.it
L’incontro sarà trasmesso in diretta live sulla pagina Facebook del museo Madre.
Claudio Gambardella ringrazia lo sponsor ARCHEMOTION S.r.l. per il supporto all’iniziativa.