Di persona è un ciclo di incontri seminariali e laboratoriali che stabilisce un contatto diretto tra artisti e pubblico visitatore. È un’occasione di scambio dove la conoscenza dell’artista, le sue tecniche, i suoi argomenti e le sue esperienze di vita sono a disposizione dei partecipanti per una libera interpretazione. L’artista, dunque si offre al proprio pubblico che siano adulti, discenti o bambini.
Il ciclo si apre con l’esperienza del maestro Gianni Pisani.
“I bambini devono fare quello che vogliono!” sentenzia Pisani, introducendo l’attività laboratoriale di libera espressione concepita per il MADRE e per la città di Napoli: Batticuore.
Batticuore è una sensazione di felicità, quella che si prova dando libero sfogo alle emozioni. Quelle stesse emozioni che Gianni Pisani intende coltivare e suscitare con questa esperienza rivolta ai bambini dai 5 ai 9 anni.
Nel corso del laboratorio, i partecipanti avranno a disposizione cavalletto, tempere, acquarelli, matite e tutto l’occorrente per esprimere quelle emozioni che lo stare insieme a creare può favorire.
Nella libera espressione delle emozioni, ciascun partecipante creerà le proprie opere e i propri racconti: disegni, decorazioni, figure che racconteranno l’esperienza dei bambini della città di Napoli.