Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

PERLA POLLINA, 1996-2016 | Opening Party

Venerdì 26 maggio (ore 19.00) il Madre inaugura, quale unica sede italiana, la prima mostra retrospettiva di metà carriera dedicata a Roberto Cuoghi: uno dei più enigmatici, misteriosi e affascinanti artisti italiani della sua generazione.
La serata inaugurale, ad ingresso libero, sarà accompagnata da un cocktail party nell’area B’shop-Cafè e nei cortili del museo.

PROGRAMMA

ore 19.00 – 22.00

ROBERTO CUOGHI. PERLA POLLINA, 1996-2016

Roberto Cuoghi (Modena, 1973) fonde nella sua pratica artistica le qualità plastiche e compositive proprie delle arti visive e quelle scenico-narrative di un perfomer e di uno storyteller, definendo una figura assolutamente unica.
La mostra – organizzata dal Centre d’Art Contemporain, Ginevra in collaborazione con Madre, Napoli e Koelnischer Kunstverein, Colonia – comprende 70 opere che ripercorrono i venti anni della ricerca dell’artista, dal 1996 al 2016, documentandone e analizzandone i diversi aspetti. Realizzate anche con tecniche e materiali non convenzionali, che spesso l’artista sperimenta fino a reinventarli, le sue opere pittoriche, scultoree, fotografiche, installative, video-filmiche, sonore e performative sondano le nozioni di simulacro e simbolo, memoria e immanenza, devozione e superstizione, trasformazione e metamorfosi, con richiami all’antichità e alla storia dell’umanità.

COCKTAIL PARTY

Dj-set a cura di DJ FABER

DJ FABER: partenopeo emigrante (Norvegia, Londra, Berlino), senza limiti musicali, affascinato dalla cultura del beat, influenzato da qualsiasi virus sonoro che faccia annuire, trasportando il pensiero altrove. Le sue selezioni sono caratterizzate da atmosfere suggestive, il cui suono si fonde in un ibrido che va dalla tech-house a minimal, dal trip-hop alla glitch-music.

_________

ingresso libero