Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli, cortile interno. Foto © Amedeo Benestante.

Pasqua al Madre

In occasione della Pasqua e per dare il benvenuto all’iniziativa del biglietto sospeso, dal Giovedì Santo (24 marzo) alla Domenica di Pasqua (27 marzo) la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee lascerà, a disposizione di chiunque voglia usufruirne, facendone richiesta presso la biglietteria, 10 “biglietti sospesi” al giorno, che consentiranno l’ingresso gratuito al museo ad altrettanti visitatori. Lunedì in Albis (28 marzo), come ogni lunedì dell’anno, l’ingresso al museo sarà gratuito per tutti.

Inoltre, per chi visiterà il museo la Domenica di Pasqua è prevista una “sorpresa”: un catalogo in omaggio, fino ad esaurimento scorte, tra una selezione delle pubblicazioni del museo.

Durante il weekend di Pasqua, nei giorni di sabato, domenica e lunedì, il Madre propone alle cittadine e ai cittadini campani e ai tanti turisti che saranno in visita a Napoli un’articolata offerta di visite didattiche gratuite per scoprire, insieme a amici e familiari, le collezioni del museo regionale di arte contemporanea.

PROGRAMMA:

 

Un sabato al museo

Sabato 26 marzo 2016, ore 11.00 e 17.00

Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno esplorare le collezioni del museo, trasformando il contesto museale in uno spazio-tempo coinvolgente, in cui sperimentare una partecipazione attiva alla vita stessa del museo.

partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
ingresso al museo a pagamento

 

Museo_in_Azione

Domenica 27 marzo 2016 (Pasqua), ore 11.00 e 17.00

Le visite Museo_in_Azione sono dedicate a quei visitatori che desiderano vivere un’esperienza di visita performativa. Lungo il percorso espositivo saranno infatti proposte azioni ispirate alle opere condivise e discusse nel corso della visita. Un approccio che trasforma la visita alle collezioni e alle mostre del museo in un’esperienza “dal vivo”.

partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
ingresso al museo a pagamento

 

FreeMadre

Lunedì 28 marzo 2016 (Lunedì in Albis), ore 11.00 e 17.00

Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno interrogarsi liberamente su temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità sollecitati da metodologie di comunicazione e approcci basati sulla partecipazione diretta e sulla condivisione dell’esperienza di visita.

partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
ingresso al museo gratuito