Out of chaos comes a dancing star di Diego Cibelli

Out of chaos comes a dancing star di Diego Cibelli

BANDO PROROGATO FINO ALLE ORE 18.00 DEL 5 SETTEMBRE 2022
E PARTECIPAZIONE ESTESA AGLI ARTISTI UNDER 40

 

Out of chaos comes a dancing star

di Diego Cibelli

 

Nell’ambito delle celebrazioni promosse dalla Regione Campania nel centenario della morte di Enrico Caruso, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha indetto, lo scorso novembre, la Call CARUSO. L’uomo oltre il mito, selezionando il progetto vincitore Out of chaos comes a dancing star dell’artista Diego Cibelli.
Il progetto prevede che l’artista stesso inviti giovani compositori, producer e musicisti italiani under 40, a realizzare un brano originale, di qualsiasi genere e stile, ispirato alla figura del tenore napoletano. Il premio consisterà nella produzione di un disco in vinile a tiratura limitata, di cui Cibelli stesso realizzerà la copertina e che dovrà contenere il brano scelto, una composizione dedicata alla collezione o a un’opera del museo d’arte contemporanea della Regione Campania, anch’essa inedita, e una terza a tema libero.

Gli artisti singoli o gruppi under 40 devono ideare una composizione che si ispiri alla citazione di Nietzsche: One must have chaos in oneself to give birth to a dancing star.
Tutte le tracce saranno valutate da una giuria guidata dall’artista; la stessa giuria, dopo aver analizzato ed esaminato il materiale pervenuto, stilerà una classifica e decreterà il brano vincitore.
L’artista singolo o il gruppo selezionato, avrà a disposizione circa 40 giorni per produrre gli inediti.
Nel corso di un evento live, da tenersi presso il Madre nel mese di settembre, il vincitore avrà l’opportunità di presentare il suo disco, che dovrà includere un minimo di tre tracce.
Il musicista riceverà, inoltre, un’opera-trofeo (prodotta in due copie, di cui la seconda per il museo Madre), realizzata da Diego Cibelli con la materia della porcellana, sulla cui superficie sarà incisa la citazione di Nietzsche: One must have chaos in oneself to give birth to a dancing star. La frase sottolinea come le difficoltà, caratterizzanti ogni tipo di percorso, possano essere in realtà fonte di rigenerazione e trasformazione; i percorsi artistici, infatti, si autoalimentano attraverso quei valori che permettono di superare tale complessità: bellezza, ironia, dedizione e soprattutto passione. Ed è proprio quest’ultima a generare una dancing star.

Per partecipare sarà necessario inviare una mail all’indirizzo dancingstarcall@gmail.com così come specificato:

  • L’oggetto dovrà contenere le seguenti informazioni: “Cognome Nome – Out of chaos comes a dancing star.
  • Dovrà essere redatta in italiano o, in caso di artisti stranieri, in inglese, e dovrà contenere, nel corpo del testo, obbligatoriamente i seguenti dati:

Cognome e Nome dell’artista singolo o del gruppo e del relativo referente; Indirizzo;
Email (l’indirizzo email inserito sarà utilizzato per le comunicazioni tra l’organizzazione del concorso e l’artista/gruppo);
Recapito telefonico;
Titolo del brano.

Inoltre, nella stessa email andranno trasmessi in allegato:

  • Copia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità dell’artista o, nel caso di un gruppo di artisti, di ogni singolo membro (in formato .jpg o .pdf);
  • Breve descrizione del progetto (max 2000 battute);
  • Breve demo mp3 (minimo 90 secondi);
  • Breve curriculum in formato .pdf (max 1000 battute), eventualmente con indicazione del sito web/portfolio.

Le iscrizioni, completamente gratuite sono aperte dalle ore 18.00 del 18 maggio 2022 e si concluderanno alle ore 18.00 di lunedì 5 settembre.