Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Opening Wade Guyton e Stephen Prina

Domenica 14 maggio, alle ore 17.00, il Madre inaugura le mostre di due dei più influenti artisti contemporanei: Stephen Prina e Wade Guyton. La serata inaugurale, ad ingresso libero, sarà accompagnata, dalle ore 19.00, da un aperitivo nell’area B’shop-Cafè e nei cortili del museo.

PROGRAMMA

  • ore 17.00 – 22.00

WADE GUYTON. SIAMO ARRIVATI

Dall’inizio degli anni Duemila Guyton investiga nelle sue opere lo stato e l’impatto della produzione e della circolazione delle immagini digitali, riflettendo sulle specifiche sensibilità e sui linguaggi inediti che esse delineano nella loro trasmissione globalizzata. Le opere realizzate per la mostra al Madre sono il risultato di un periodo di residenza a Napoli dell’artista e del suo team, che hanno trasformato il museo in un ospitale luogo di lavoro quotidiano, reinterpretando il classico tema storico-artistico dello “studio” e la tradizione del Viaggio in Italia o del Grand Tour. Da cui anche l’autoironico titolo plurale della mostra, SIAMO ARRIVATI, che cita lo slogan adottato da McDonald’s per la recente apertura dei suoi punti vendita.

STEPHEN PRINA. ENGLISH FOR FOREIGNERS

Al Madre l’artista ripercorre a ritroso il viaggio che condusse suo padre, nella prima metà del XX secolo, dall’Italia fascista agli Stati Uniti d’America. Il libro utilizzato dal padre per apprendere la lingua della sua nuova patria (Second Book in English for Foreigners in Evening Schools, 1917) è il punto di partenza di questa mostra, in cui le singole date e i relativi eventi si concatenano dal 1917 al 2017. Tutte le opere in mostra – in cui si articolano pittura, scultura, incisione, fotografia, video, suono e azioni performative – non solo rappresentano il cambiamento radicale della storia della propria famiglia ma svolgono un confronto critico fra i modelli di “cittadinanza ideale” che hanno segnato, nell’opposizione fra totalitarismo e democrazia, la politica, la società e la cultura del XX secolo.

  • ore 17.00 – 18.00

Stephen Prina. Lingue per stranieri: il viaggio di un padre e di un figlio attraverso il XX secolo
visita alla mostra ENGLISH FOR FOREIGNERS con il direttore e curatore Andrea Viliani

  • ore 18.00 – 19.00

Wade Guyton. Le immagini all’epoca dei file: per un’arte fra analogico e digitale
visita alla mostra SIAMO ARRIVATI con il direttore e curatore Andrea Viliani

  • ore 19.00 – 22.00

Aperitivo nell’area B’shop-Café e nei cortili del museo con accompagnamento musicale del quartetto jazz THINKOFTHREE ft. Giulio Martino

Il trio THINKOFTHREE (Alessandro Castiglione – chitarra, Antonio Napolitano – contrabbasso, Massimo Del Pezzo – batteria) nasce come tributo ad un genio della storia del jazz: Thelonius Monk. Negli anni questa formazione si è affiatata ed ha consolidato un grande interplay portando gli arrangiamenti dei brani di Monk in giro per festival e rassegne. Il trio in questa occasione è supportato da uno dei tenoristi più conosciuti ed apprezzati del panorama italiano: Giulio Martino.