#MuseumWeek

Da lunedì 19 a domenica 25 giugno 2017, il Madre partecipa alla quarta edizione della #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su Twitter. 7 giorni, 7 temi e 7 hashtag attraverso i quali celebrare l’arte, il patrimonio e, per l’edizione di quest’anno, la cultura “al femminile”.

Ideata e promossa da alcuni musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team nazionali di Twitter, la Museum Week ha visto, nella sua prima edizione, la partecipazione di 630 musei di tutta Europa e nel 2016 l’adesione di oltre 3.500 musei e istituzioni culturali di tutto il mondo.
Anche quest’anno, con l’hashtag #MuseumWeek e con l’hashtag dedicato #womenMW, i luoghi dell’arte si racconteranno su Twitter, condividendo contenuti e interagendo con i propri follower e chiunque sia interessato.

Il pubblico potrà seguire il flusso di contenuti seguendo gli hashtag tematici giornalieri:

  • Lunedì 19 giugno | #foodMW
    Una giornata per raccontare il cibo attraverso l’arte.
  • Martedì 20 giugno | #sportMW
    Una giornata dedicata al movimento fisico, nel giorno di chiusura settimanale del museo.
  • Mercoledì 21 giugno | #musicMW
    Una giornata per esplorare la dimensione sonora dell’arte, nel giorno ufficiale del #MusicDay2017.
  • Giovedì 22 giugno | #storiesMW
    Una giornata per svelare le storie più intime degli artisti, delle loro opere, del museo.
  • Venerdì 23 giugno | #booksMW
    Una giornata per condividere testi, parole, pensieri.
  • Sabato 24 giugno | #travelsMW
    Una giornata per esplorare il mondo, a partire dal Madre.
  • Domenica 25 giugno | #heritageMW
    Una giornata dedicata al patrimonio culturale e ai diversi modi di custodirlo, veicolarlo, promuoverlo.

 

La Museum Week del Madre continua anche offline, attraverso una ricca programmazione di visite tematiche, a cura dei Servizi Educativi del museo, che ne articolano i focus giornalieri. Qui il calendario in dettaglio:

  • lunedì 19 giugno, ore 11.00
    visit madre – #womenMW
    Una visita che celebra il macro-tema #womenMW con un itinerario attraverso le rappresentazioni più significative dell’arte al femminile presenti nelle raccolte del Madre.
  • lunedì 19 giugno, ore 17.00
    Pete’s Meat Can’t Be Beat #foodMW
    Un percorso che conduce i visitatori attraverso la storia intima di Stephen Prina, a partire dallo slogan del negozio di alimentari del padre dell’artista “Pete’s Meat Can’t Be Beat” (“La carne di Pete non si batte”).
  • sabato 24 giugno, ore 11.00
    Italia-USA A/R #travelsMW
    Una visita sul tema #travelsMW che si articola attraverso le mostre SIAMO ARRIVATI di Wade Guyton e ENGLISH FOR FOREIGNERS di Stephen Prina.
  • sabato 24 giugno, ore 16.30
    Materia/Non materia #travelsMW
    Una visita straordinaria congiunta alla mostra di Roberto Cuoghi, PERLA POLLINA, 1996-2016, e alla Cappella Sansevero: un’indagine sull’idea di viaggio come scoperta di luoghi fisici – attraverso la città – ma anche come esplorazione di mondi interiori – alla ricerca di sé.
  • domenica 25 giugno, ore 11.00
    visit_madre – #heritageMW
    Una visita alla collezione permanente del museo, patrimonio in progress del Madre: un percorso imprescindibile per stabilire connessioni con il territorio, i luoghi, i personaggi, i movimenti della cultura nella città di Napoli.

 

Partecipazione gratuita
Prenotazione consigliata

Sabato e domenica ingresso a pagamento
Lunedì ingresso gratuito

Per Materia/non materia:
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso ridotto in entrambi i siti
La visita partità dal Museo Cappella San Severo e si concluderà con un aperitivo al B’shop-Cafè del Madre