Da lunedì 28 marzo a domenica 3 aprile 2016, il Madre partecipa alla terza edizione della #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su Twitter. 7 giorni, 7 temi e 7 hashtag attraverso i quali celebrare la cultura, la memoria e il patrimonio culturale, ma anche la tolleranza, il vivere insieme e la libertà d’espressione.
Ideata e promossa da alcuni musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team nazionali di Twitter, la #MuseumWeek ha visto, nella sua prima edizione, la partecipazione di 630 musei di tutta Europa e nel 2015 l’adesione di oltre 2.800 musei e istituzioni culturali di tutto il mondo.
Anche quest’anno, con l’hashtag #MuseumWeek, le istituzioni culturali si racconteranno su Twitter, condividendo contenuti e interagendo con i propri follower e chiunque sia interessato.
Il pubblico potrà seguire il flusso di contenuti seguendo l’hashtag #MuseumWeek e gli hashtag tematici giornalieri:
- Lunedì 28 marzo | #secretsMW
Una giornata per svelare e condividere i segreti più nascosti.
- Martedì 29 marzo | #peopleMW
Una giornata dedicata alle persone, nel giorno di chiusura settimanale del museo.
- Mercoledì 30 marzo | #architectureMW
Una giornata per raccontare la storia del museo, dell’edificio che lo ospita, del suo quartiere.
- Giovedì 31 marzo | #heritageMW
Una giornata dedicata al patrimonio culturale e ai diversi modi di custodirlo, veicolarlo, promuoverlo.
- Venerdì 1 aprile | #futureMW
Una giornata per condividere obiettivi, progetti, idee per il futuro del museo.
- Sabato 2 aprile | #zoomMW
Una giornata per esplorare il museo fin nei minimi dettagli.
- Domenica 3 aprile | #loveMW
Una giornata per condividere ciò che più ci colpisce, ciò che amiamo di più.