Anche il Madre partecipa, con un programma di attività articolato per tutta la giornata, al Museumselfie Day, nuova edizione della giornata internazionale che celebra sul social network Twitter il rapporto fra i visitatori e i loro musei preferiti. L’iniziativa è promossa da Mar Dixon e Culture Themes, già animatori di altre iniziative che mettono in relazione il mondo dei musei e il pubblico digitale, come l’AskACurator Day.
Si comincia alle ore 10.30 con un laboratorio didattico, a cura dei Servizi Educativi, che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie napoletane. I bambini sono chiamati a relazionarsi alle opere presenti nella collezione site-specific del museo realizzando dei selfie che diverranno il punto di partenza di autoritratti digitali da trasformare e rielaborare attraverso le varie tecniche artistiche contemporanee.
Si prosegue alle ore 18.00 in Biblioteca (primo piano) con la presentazione in anteprima del libro Selfie&Co. Ritratti collettivi tra arte e web (Guerini Scientifica, 2016) a cura di Elena Tavani, professore associato di Estetica all’Università di Napoli “L’Orientale”: un incontro per cercare di capire che senso dare all’odierna, intensiva produzione autogestita e sociale di immagini e quali dimensioni estetiche, emotive, relazionali e artistiche derivano dal contemporaneo regime di autopresentazione e autopromozione proprio dei selfie.
Partecipare al Museumselfie Day è facilissimo: basta recarsi al museo, scattare il proprio selfie e condividerlo, utilizzando l’hashtag dedicato #MuseumSelfie, sull’account Twitter del museo @Museo_MADRE e l’account ufficiale dell’iniziativa @MuseumSelfieDay: un selfie all’interno delle sale espositive per dire che il Madre rientra tra i propri musei preferiti.