Sabato 8 giugno alle ore 21.30 al Madre, andrà in scena la performance Moving with Pina di e con Cristiana Morganti. Una conferenza danzata in cui la storica interprete del Tanztheater propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore.
Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico? Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio coreografico di Bausch, Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e mostra quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento da lei creato.
La performance, realizzata dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, costituisce la prima tappa del Progetto Bausch, che celebra l’icona della danza contemporanea a dieci anni dalla sua scomparsa. Un lungo omaggio che incomincerà durante l’edizione 2019 del Napoli Teatro Festival Italia e si concluderà in autunno, nuovamente al Madre, dove il 25 novembre sarà presentata una videoinstallazione a cura della Pina Bausch Foundation, dedicata alla fondatrice del Tanztheater di Wuppertal.
Il programma completo degli appuntamenti del Progetto Bausch, realizzati anche con il sostegno del Goethe-Institut di Napoli e del Ministero Federale degli Affari Esteri di Berlino, è disponibile qui.