Mercoledì 28 marzo, alle ore 12.00, al Madre, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto MontesantoArte, programma di residenza d’artista promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee nell’ambito del bando SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (ed. 2016), in collaborazione con Quartiere Intelligente, piattaforma multi progetto di rigenerazione urbana fondata nel 2013 nel centro storico di Napoli, lungo le scale monumentali di Montesanto.
Il progetto, a cura di Adriana Rispoli, ha visto protagoniste della residenza semestrale quattro giovani artiste italiane – Francesca Borrelli, Mariangela Bruno, Elena Mazzi, Valentina Miorandi (che, con Sandrine Nicoletta, forma il duo artistico Drifters) – con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea più sperimentale sul territorio regionale.
Il progetto sarà presentato, alla presenza delle artiste, da Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Andrea Viliani, Direttore del Madre, Lorenza Improta per il Quartiere Intelligente, e dalla curatrice Adriana Rispoli, con un intervento di Gennaro Mirate del Quartiere Intelligente, rappresentante della comunità di Montesanto e referente sul territorio per le artiste.
Le opere realizzate nel corso del programma di residenza saranno presentate al pubblico giovedì 29 marzo, dalle ore 18.30, presso il Quartiere Intelligente (Scala di Montesanto 3, Napoli), nel corso di una serata inaugurale con dj set a cura di Dj Danylo.