Margherita Moscardini Metropolitan Voids Agency #Istanbul 2013/2023Courtesy dell’artista e Gian Marco Casini Gallery, Livorno

Metropolitan Voids Agency

Presentazione della prima monografia dedicata alle opere dell’artista Margherita Moscardini

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 18.00 il museo Madre presenta il volume Metropolitan Voids Agency, la prima monografia dedicata alle opere dell’artista Margherita Moscardini.

Progetto editoriale vincitore della dodicesima edizione di Italian Council, 2023 edito da Archive Books e commissionato da Ar/Ge Kunst.

La presentazione sarà introdotta dalla Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce e dalla Direttrice del museo Madre Eva Fabbris.

Interverranno l’artista Margherita Moscardini e Francesca Verga, Direttrice con Zasha Colah di Ar/Ge Kunst.

Margherita Moscardini (Italia, 1981) è un’artista che, attraverso interventi in larga scala, sculture, video e testi, prova a indagare le relazioni tra processi di trasformazione di ordine urbano, naturale e sociale di specifiche geografie. La sua pratica attraversa diversi ambiti tra cui l’architettura, la città, la cittadinanza cercando di generare sculture intese come oggetti e spazi “inappropriabili” che giuridicamente prendono le distanze dalla sovranità del territorio che occupano.