Il museo Madre, in collaborazione con Spazio Nea e TRIP, presenta MetropoliMADRE: un evento contemporaneo, dove l’arte, la musica, il video interagiscono, reinterpretando la città di Napoli e sintonizzandola sui suoni e sulle atmosfere delle grandi metropoli.
MetropoliMADRE è un invito aperto a lasciarsi suggestionare da suoni e visioni, che dimostrano come la cultura e l’intrattenimento possono essere catalizzatori di energie e di cambiamento dei contesti urbani, elementi di una metropoli moderna che si integra con le ricerche dell’arte contemporanea e, dunque, con i suoi musei.
Ogni appuntamento sviluppa performance, video, spettacoli in cui l’interazione tra la musica e le arti visive riproducono le atmosfere delle grandi metropoli, da Londra a New York, da Parigi a Berlino, da Barcellona a Napoli.
Sullo sfondo una ricerca sulla relazione tra interculturalità e globalizzazione, che parte dall’indagine della memoria di luoghi e persone appartenenti alle più grandi metropoli del mondo e ci offre un’immagine di Napoli quale città “globale”, a partire dai tratti comuni dei suoi abitanti, dalle radici culturali sommerse e dai cambiamenti storici in corso.
Cultura e Divertimento, Comunità e Partecipazione, Napoli e il Mondo: le parole d’ordine.
Programma
Cortile principale
ore 22.00 – 22.45
opening_ Métropolitude_ Progetto musicale a cura di Manlio Orlandi
ore 22.45 – 23.45
Rockit_Progetto audio/video a cura di Bruno Fiengo
ore 23.45 – 1.15
guest_Louis La-Roche_ Dj-set Electro funk/Nu disco
Vedere i suoni e sentire le immagini_Video mapping a cura di Sound and Vision Lab
ore 1.15 – 2.00
closing_Selezione musicale di Orlando Visciano
Scenografia a cura degli studenti di Fotografia di Aniello Barone, docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Rockit.
Cortile secondario
ore 22.00 – 00.00
guest_ Mister Qui N. Sam_ Progetto audio/video Music Style – Electronic & Classical
Durante l’evento si terranno le riprese per la realizzazione di un video a cura di Fee&Go Film Production