Lezioni di Storia Festival al Madre

 

Il passato è presente. Dai maestri ai miti, 4 giorni di racconti portano a Napoli alcuni tra i più autorevoli storici italiani e stranieri. Ecco gli incontri in programma al Madre.

Trenta appuntamenti, quindici eventi collaterali, alcuni tra i più autorevoli storici italiani e stranieri: dal 25 al 28 aprile arriva a Napoli la prima edizione di Lezioni di Storia Festival, grazie alla collaborazione tra l’editore Laterza e la Regione Campania.
Un evento che trasforma la città in una capitale della storiografia, con incontri nelle sedi delle sei istituzioni partner: il Madre, il MANN, il Conservatorio di San Pietro a Majella, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Liceo Genovesi e il Teatro Bellini, cuore del Festival. Il tema dell’edizione è Il passato è presente; il programma completo degli incontri è disponibile qui.

Ecco gli appuntamenti al Madre:

giovedì 25 aprile, ore 19.00

Da Palermo a Napoli a Venezia. Un viaggio nell’Italia araba

con Alessandro Vanoli
introduce Laura Valente

Un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta delle tracce della presenza islamica in Italia. Il racconto di una lunga avventura tra luoghi, arte e sogni d’Oriente per riscoprire i tanti fili che ci legano nel vasto spazio mediterraneo.
Alessandro Vanoli, storico e scrittore, è esperto di storia mediterranea. All’attività di saggista affianca un grande interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Andare per l’Italia araba, Il Mulino (2014); Quando guidavano le stelle, Il Mulino (2015); Storie di parole arabe, Ponte alle Grazie (2016); Migrazioni mediterranee, Castelvecchi (2017); L’ignoto davanti a noi, Il Mulino (2017); La via della seta (con F. Cardini), Il Mulino (2017); Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (con A. Feniello), Laterza (2018). È autore del reading teatrale Le Parole e il mare, portato in scena dal 2017 insieme all’attore Lino Guanciale. Collabora con il «Corriere della Sera».

 

venerdì 26 aprile, ore 10.30

Il toro nella cristalleria. Picasso, Guernica e la guerra

con Marco Di Capua
introduce Andrea Viliani

Il 26 aprile 1937 la città di Guernica viene distrutta da bombardieri tedeschi in appoggio alle truppe del generale Franco. Il giorno dopo a Parigi Pablo Picasso decide di intervenire alla sua maniera: nasce così un capolavoro universale.
Marco Di Capua, studioso dell’arte europea e americana dell’Otto e del Novecento, insegna Storia dell’arte contemporanea e Fenomenologia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha scritto saggi sul Simbolismo e sull’Impressionismo francese, con particolare interesse per l’opera di Degas, Manet, Munch, Gauguin. Ha studiato Matisse, Mondrian, Warhol, Hopper e il Realismo americano. Ha curato (con M. Calvesi e L. Mattarella) il catalogo della Fondazione Burri di Città di Castello (Milano, 1999 e 2011) e il volume Dalì, la vita e l’opera, Mondadori (2002). Nel 2012 è stato pubblicato sulla rivista di letteratura «Nuovi Argomenti» un suo racconto sulla figura di Jackson Pollock. Collabora ai programmi culturali della Rai.

 

venerdì 26 aprile, ore 12.00

I segreti della massoneria

con John Dickie
introduce Conchita Sannino

La sera del 14 marzo 1743, un gioielliere londinese viene sequestrato dall’Inquisizione a Lisbona. Nei giorni seguenti si cercherà, per mezzo di orribili torture, di fargli svelare i segreti di un’organizzazione nata in Inghilterra solo pochi anni prima, ma già presente in Europa come nelle Americhe, in India come in Turchia: la Massoneria. La segretezza massonica tuttora rappresenta un elemento importante del fascino esercitato da questa fratellanza sui suoi aderenti, come costituisce il principale motivo dell’ostilità la Massoneria ha sempre attirato.
John Dickie è professore di Italianistica all’University College di Londra. Le sue ricerche riguardano la rappresentazione del sud Italia, il nazionalismo italiano e l’identità nazionale, la storia culturale dell’Italia liberale, la criminalità organizzata, la cucina italiana. È stato il presentatore del programma televisivo Mafia Bunker, trasmesso da History Channel. In Italia ha pubblicato: Una catastrofe patriottica. 1908: il terremoto di Messina (2008), Con gusto. Storia degli italiani a tavola (2009), Onorate Società. L’ascesa della mafia, della camorra e della ‘ndrangheta (2012), Mafia Republic. Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta dal 1946 a oggi (2014), Cosa Nostra. Storia della mafia siciliana (2015 e 2018), tutti con Laterza.

 

Prenota il tuo posto